Il video del salvataggio dei turisti caduti nel lago di Braies

Categorie: Fatti

I Vigili del Fuoco del Sudtirolo pubblicano il video del salvataggio di 8 turisti caduti nelle acque ghiacciate del lago di Braies

Un intervento delicatissimo quello dei Vigili del Fuoco del Sudtirolo, che ha richiesto anche l’utilizzo di un elicottero, per trarre in salvo il gruppo di 8 persone cadute ieri nelle acque gelide del lago di Braies in seguito alla rottura della superficie ghiacciata. I soccorritori hanno raggiunto tutte le vittime dell’incidente con tempestività e al momento nessuno è in pericolo di vita nonostante la forte ipotermia. C’era grande preoccupazione per le sorti del più piccolo, un bimbo di appena 4 mesi, ma stando a fonti dell’Ospedale di Innsbruck, dove è stato portato e ricoverato in rianimazione, ora le sue condizioni sarebbero in miglioramento.



Il video del salvataggio dei turisti caduti nel lago di Braies

È arrivato in ospedale in forte ipotermia dopo essere rimasto immerso nell’acqua ghiacciata, alla temperatura di circa 2 gradi, per mezz’ora. “Quando l’ho preso in braccio era freddissimo, aveva gli occhi aperti ma sembrava non sentire nulla”, ha detto in un’intervista al Corriere della Sera il Vice-comandante provinciale del corpo dei Vigili del Fuoco, Peter Hellweger”. “Aveva 26 di temperatura corporea, bassissima – ha aggiunto – ma anche i genitori erano messi male. Non riuscivano a muoversi, non sentivano”. La sua famiglia, originaria del Milanese, si trovava a circa 50 metri dalla riva.

Il piccolo lago alpino si trova a circa 100 chilometri da Bolzano. Recentemente è diventato uno dei luoghi più visitati del Trentino Alto Adige in seguito alla pubblicità dovuta alla serie televisiva “Un passo dal cielo“.