Notre-Dame brucia e i fan di Salvini pensano solo a sputare veleno

Categorie: Opinioni

Anche Matteo Salvini ha parlato dell’incendio che sta devastando Notre-Dame con un post su Facebook in cui ha espresso vicinanza al popolo francese con un decoro migliore, per una volta, di quello di Donald Trump. Anche se l’utilizzo di emoticon da bimbominkia forse non si addice a un rappresentante delle istituzioni.



Purtroppo un conto è Salvini, un conto sono i suoi fans. Che passano dallo spiritoso empatico (“Chissà se charlie hebdo farà qualche vignetta su questo”) al complottismo spinto (“Lo psiconano Macron scatena il caos in Libia, sulle coste italiane incombe la minaccia di 800mila profughi in arrivo e improvvisamente Notre Dame Brucia. Tentativo di distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica dai magheggi dell’Eliseo??? A pensar male… a volte ci si azzecca”), con una punta di evidente sciovinismo: “Ci hanno scherzato sopra per la caduta del ponte e i suoi morti. Ora mi dovrei sentire francese?”.



C’è chi dice che la concomitanza con quanto succede in Libia è un segnale chiaro di guerra e che bisogna prepararsi a difendere la nostra terra. Mentre il consiglio di Clara a Macron è quello di occuparsi della sua nazione, “Piuttosto che seminare zizzania in Africa”.



Il problema però è Charlie Hebdo, che “ci prende per il culo per il Ponte Morandi” mentre in molti Ispettori dell’Internet hanno già scoperto che c’è qualche jihadista di mezzo.

C’è chi dice che il periodo di Pasqua è perfetto per l’attacco a una Chiesa, mentre c’è chi si dispiace per il popolo ma non per il suo presidente, perché “Chi complotta e fa del male si ritorce sempre”. C’è anche chi è un comico nato: “Riempite i bidet e usateli per spegnere il fuo…”.

A una simile popolazione non poteva mancare quello che augura la stessa cosa al Vaticano perché “c’hanno venduto agli islamici e ora cominciamo a pagarne il prezzo”.

Poi arriva quello che rivuole le opere trafugate (la Gioconda fu regolarmente venduta) e poi chi aggiunge che “sticazzi, la rifaranno più bella con i soldi depredati agli africani”.

A corredo, grazie alla pagina FB I 49 milioni della Lega, ci sono anche i commenti da Giorgia Meloni:

 

Leggi anche: Notre-Dame, il consiglio di Donald Trump e la risposta della Francia