Anche la Venere di Botticelli si taglia i capelli per le donne iraniane nel nuovo murale comparso a Torino

Categorie: Fatti

"In questo manifesto ho voluto celebrare le proteste delle donne in atto in Iran contro il regime", ha detto lo street artist Andrea Villa

Mentre in Iran proseguono da oltre cinque settimane le proteste scoppiate dopo la morte di Mahsa Amini, la 22enne arrestata e uccisa per non aver indossato il velo in maniera corretta dalla Polizia morale (nonostante le autorità di Teheran continuino a negarlo), non smettono di arrivare da ogni parte del mondo manifestazioni di solidarietà al popolo in rivolta a Teheran.



Dopo il gesto di protesta della scalatrice iraniana Elnaz Rekabi, che ha gareggiato a Seul senza hijab e che ora è scomparsa, anche l’Italia continua a rendersi protagonista di atti di vicinanza alla causa iraniana. Dopo Marge Simpson e Jasmine di Aladdin, ora anche la Venere di Botticelli, simbolo per antonomasia della femminilità nell’arte, si taglia i capelli a supporto delle donne iraniane.

Anche la Venere di Botticelli si taglia i capelli a supporto delle donne iraniane, lo street artist Villa: “Non potevo trovare quadro più rappresentativo”

Il murale “La rinascita di Venere” è comparso nella notte in piazza Solferino e in corso Duca degli Abruzzi a Torino ed è la nuova opera dello street artist Andrea Villa, il “Banksy” del capoluogo piemontese, che ha spiegato: “In questo manifesto ho voluto celebrare le proteste delle donne in atto in Iran contro il regime”. La Venere è immortalata mentre si taglia i capelli con delle forbici rosse, simbolo, per l’autore, “della lotta e del sangue versato”. Poi, lo street artist ha spiegato il parallelismo tra ciò che sta succedendo in Iran e l’opera originale di Botticelli. Nello specifico, Villa ha detto:



Nel quadro originale, la dea approda all’Isola di Cipro, un parallelismo con l’approdo delle proteste ad un nuovo Iran. Nel quadro originale il vento Zefiro sospinge la Dea e una Ora (figlia di Zeus) che simboleggia la primavera le porge un manto fiorito: sono il vento della rivoluzione e la Primavera Araba. La Venere più di tutte rappresenta lo sbocciare della bellezza e della forza femminile: non potevo trovare un quadro più rappresentativo di questo.