La proposta di tagliare il reddito per tappare il buco nei conti

La maggioranza sta pensando di tagliare i fondi del reddito di cittadinanza per tappare il buco nei conti evidenziato dalla lettera dell'Unione Europea

Alessandro Barbera su La Stampa cita oggi una fonte leghista per segnalare che la maggioranza sta pensando di tagliare i fondi del reddito di cittadinanza per tappare il buco nei conti evidenziato dalla lettera dell’Unione Europea:



Se il governo sopravvivrà, la Lega – con il sostegno di Tria ha tutto l’interesse a far valere i mutati equilibri post-elettorali. Salvini vuole ad ogni costo una riduzione della pressione fiscale. Difficile immaginare che ce ne saranno i margini, a meno di fare scelte molto coraggiose. Ieri se ne è parlato in un vertice al Viminale della squadra economica del Carroccio. C’erano Claudio Borghi, Armando Siri, oltre ai sottosegretari e ai viceministri di Tesoro e ministero del Lavoro, Massimo Garavaglia, Massimo Bitonci e Claudio Durigon.

Tria ha già detto in pubblico che una delle possibili soluzioni è l’abolizione del bonus Renzi da ottanta euro, il quale si trasformerebbe in una detrazione fiscale: l’obiettivo vero – ma che verrà negato fino all’ultimo – è ridurne i costi. Un esponente leghista che chiede di non essere citato dice molto di più: «Se sarà necessario rivedremo anche i costi del reddito di cittadinanza, riportando la misura a qualcosa di più simile al Reddito di inclusione». Il capovolgimento dei rapporti di forza all’interno della maggioranza potrebbe essere fatale al governo, o forse no.



Tutto dipenderà dalla capacità dei Cinque Stelle di reggerlo. Di certo la linea economica del governo cambierà di segno. Basti qui un aneddoto significativo: nei palazzi in questi giorni si narra di un certo fastidio leghista dopo l’annuncio del presidente dell’Inps Pasquale Tridico voluto in quella poltrona da Luigi Di Maio – di portare camper in giro per le periferie e così spingere la gente a fare domanda per il reddito. «Se non partono è meglio…».



Leggi anche: Sondaggi, così il centrodestra ha la maggioranza assoluta