Gli ultimi sondaggi prima del silenzio: continua l’ascesa di Fratelli d’Italia

Categorie: Politica

Da domani i vari istituti non potranno più effettuare rilevazioni demoscopiche. Si passerà direttamente agli exit poll che saranno pubblicati subito dopo le 23 di domenica 25 settembre

Da domani inizierà la quiete prima della tempesta. Tutti gli istituti demoscopici hanno pubblicato i loro ultimi sondaggi politici oggi, perché fino alle ore 23 di domenica 25 settembre (quando si potrà iniziare con gli exit poll) saranno obbligati al silenzio. Stop alle rilevazioni e alla diffusione dei dati raccolti attraverso le rilevazioni. Per oltre una settimana, dunque, gli italiani non riceveranno più aggiornamenti sulle intenzioni di voto. I dati più recenti, dunque, sono quelli raccolti nel corso degli ultimi sette giorni. E da lì arrivano diverse conferme.



Sondaggi politici oggi, le ultime rilevazioni prima del silenzio

La prima arriva da ProgerIndex per PiazzaPulita. Qui emergono due fattori per avere un quadro complessivo della situazione a poco più di una settimana dal voto. Innanzitutto c’è quella che mostra un confronto tra le intenzioni di voto espresse dal campione intervistato il 26 maggio scorso e quelle rilevate il 7 settembre. E da lì si nota una crescita molto forte di Fratelli d’Italia.



In poco più di tre mesi, secondo i sondaggi politici oggi di ProgerIndex, il partito di Giorgia Meloni ha guadagnato quasi il 4%, attestandosi al 26,5%. Si tratta del dato più alto per Fratelli d’Italia nella storia (almeno delle rilevazioni). A perdere mezzo punto percentuale, invece, è il Partito Democratico che si ferma al 21,1%. Sale il MoVimento 5 Stelle che, guadagnando l’1,5%, arriva al 14%, superando la Lega. Perché il partito di Salvini è dato in profonda crisi: perde, rispetto al 26 maggio, il 4,2% fermandosi all’11%. Poi gli altri.



Per il Terzo Polo non è possibile un confronto con il passato, essendo nato un mese fa. Ma il sondaggio lo indica al 7,2%. La nuova natura politica nata dall’alleanza tra Calenda e Renzi, dunque, ha scavalcato Forza Italia (ferma al 7% dopo aver perso 1 punto percentuale). Poi c’è l’alleanza Verdi/Sinistra Italiana al 4% e ItalExit di Paragone che, per un pelo, supererebbe la soglia di sbarramento.

Le altre rilevazioni

Questo è il quadro fornito da ProgerIndex e non differisce, di molto, dalle altre rilevazioni pubblicate nel corso delle ultime ore. Secondo i sondaggi politici oggi di Ipsos, Fratelli d’Italia continua a crescere arrivando al 25,1%, mentre il Partito Democratico mostra una forte flessione (rispetto alla scorsa settimana) perdendo 2 punti e mezzo percentuali e fermandosi al 20,5%. Confermato il sorpasso del MoVimento 5 Stelle (14,5%) sulla Lega (12,5%). Mentre Forza Italia (8%) continua a essere avanti al Terzo Polo (6,7%, ma in costante crescita). Poi gli altri partiti che supererebbero la soglia di sbarramento: Verdi/Sinistra Italiana (3,4%) e ItalExit (3%).

Secondo l’ultima rilevazione Demos, invece, la distanza tra Meloni e Letta è meno evidente: Fratelli d’Italia al 24,6%, Partito Democratico al 22,4%, con entrambi i partiti in crescita. Sale, e di molto, anche il MoVimento 5 Stelle (13,8%) che supera la Lega (12%). Anche in questo caso, come nel sondaggio di Pagnoncelli (Ipsos), Forza Italia (7,7%) resta davanti al Terzo Polo (6,8). A superare la soglia di sbarramento (del 3%), oltre a questi, solamente l’alleanza Verdi/Sinistra Italiana (3,4%), mentre ItalExit di Paragone è ferma al 2%.

(foto IPP/Mario Romano)