I sondaggi continuano a premiare Giorgia Meloni

Categorie: Politica

Prosegue il crollo del Partito Democratico, tallonato dal M5S in crescita

La percezione politica di quel che ancora “s’ha da fare” prosegue sullo stesso trend del voto per le Politiche dello scorso 25 settembre. I sondaggi politici oggi di SWG, infatti, confermano ancora una volta la crescita continua di Fratelli d’Italia che si porta a 10 punti percentuali di vantaggio sulla seconda forza politica, il Partito Democratico (che prosegue nel suo irreversibile crollo nei consensi). Sale ancora il MoVimento 5 Stelle, mentre nel centrodestra Forza Italia perde terreno rispetto agli alleati della Lega.



Sondaggi politici oggi, continua a crescere il partito di Giorgia Meloni

Rispetto alla precedente rilevazione di SWG per il TG di La7, Fratelli d’Italia guadagna lo 0,7% e si issa al 27,5% dei consensi. Numeri così alti nei sondaggi non si vedevano dalle fasi precedenti al voto del 2018 (in quel caso era il MoVimento 5 Stelle ad aver superato abbondantemente il 30%, confermato dalle urne) e dalla situazione alla vigilia delle Elezioni Europee (dove era la Lega a viaggiare con il vento in poppa). Si stacca definitivamente, invece, il Partito Democratico. I dem si trovano al centro di paturnie politiche e di leadership interna e gli elettori si stanno definitivamente allontanando. A guadagnare terreno, dunque, è il MoVimento 5 Stelle che, per il secondo mese di fila rosicchia punti al PD portandosi a mezzo punto percentuale di distanza.



Poi ci sono gli altri. Nei sondaggi politici oggi c’è da segnalare una leggera ripresa da parte della Lega (+0,1%) che recupera terreno e supera il Terzo Polo (in calo dello 0,3%). Scende anche Forza Italia (-0,2%). Tra le “forze minori” si segnala una leggera decrescita dei due partiti che insieme al PD facevano parte della coalizione di centrosinistra: Sinistra Italiana/Verdi e +Europa perdono entrambe lo 0,2%.

Per quel che riguarda, invece, la fiducia nei leader c’è da segnalare (in linea con i sondaggi sui partiti) la crescita esponenziale di Giorgia Meloni che continua a non avere rivali. Cresce anche un redivivo Giuseppe Conte, mentre sono stabili Salvini, Berlusconi e Calenda. Crolla, ancora una volta, la fiducia in Enrico Letta che – infatti – non si ricandiderà al Congresso del Partito Democratico convocato per l’inizio del 2023.

(foto IPP/Mario Romano)