Sondaggi Emilia Romagna, Bonaccini sopra Borgonzoni

Categorie: Opinioni

Cartabianca ieri ha mostrato alcuni sondaggi sull’Emilia Romagna e sulla corsa a governatore che vede impegnati Stefano Bonaccini per il centrosinistra e Lucia Borgonzoni per il centrodestra. Secondo la rilevazione dell’istituto Ixé Bonaccini raccoglie il 47,2% delle preferenze mentre Borgonzoni arriva al 40,1%. Simone Benini del MoVimento 5 Stelle, indicato come “candidata del del M5S” nell’infografica mostrata in trasmissione, arriva al 7,8%.



I sondaggi sull’Emilia Romagna mostrati a Cartabianca (17 dicembre 2019)

Il numero degli indecisi è ancora molto alto, visto che raggiunge il 25% del campione. Nelle preferenze di lista il Partito Democratico raggiunge il 29,4% mentre la Lista Bonaccini Presidente arriva al 7,8% e in totale la coalizione di Bonaccini raccoglie il 44%, ovvero meno di quanto totalizzi come preferenze il candidato presidente.

Sondaggi Cartabianca Emilia Romagna, le liste (17 dicembre 2019)

La coalizione che regge la candidatura di Borgonzoni invece arriva al 41,9% e la Lega tocca quota 27,8% ma, appunto, questa percentuale è inferiore a quella di chi vuole votare miss Bibbiano come presidente della Regione. Anche il MoVimento 5 Stelle è accreditato di più voti (l’8,8%) rispetto al suo candidato presidente Benini. Questo significa che nell’ottica del voto disgiunto c’è chi preferisce votare Bonaccini come presidente anche se intende dare il suo voto a una lista che non si presenta con lui.



Leggi anche: Gregoretti, Salvini rischia quindici anni di carcere