Il socio del Fatto che si candida con Berlusconi ha lasciato

Fabio Franceschi, proprietario di Grafica Veneta che si presenta con Forza Italia in Veneto, lascia l'azienda

Nelle scorse settimane era venuta fuori la storia di Fabio Franceschi, proprietario di Grafica Veneta e azionista del Fatto Quotidiano, che si è candidato con Forza Italia in Veneto. Nell’occasione il giornale diretto da Marco Travaglio scrisse che avrebbe rilevato la quota. Oggi è arrivata l’ufficialità:



L’azionista Gra fica Veneta, rappresentata dall’amministratore delegato Giorgio Bertan, ha infatti ceduto la propria quota del 4% alla Società Editoriale Il Fatto, rappresentata dall’amministratore delegato Cinzia Monteverdi. L’uscita di Grafica Veneta è da ricondurre alla recente candidatura politica di Fabio Franceschi. L’operazione si è chiusa di comune accordo tra le parti in quanto entrambe hanno ritenuto le rispettive posizioni difficilmente conciliabili.

La candidatura politica, in qualsiasi partito,di un azionista della Società Editoriale non è compatibile con i principi fondamentali di libertà d’informazione ai quali Il Fatto Quotidiano si ispira fin dalla nascita. Ugualmente per il presidente di Grafica Veneta, Fabio Franceschi, era opportuno portare a compimento l’uscita dall’Editoriale per consentirgli di proseguire il proprio percorso politico senza conflittualità alcuna e nel pieno e reciproco rispetto delle scelte e opinioni.



I tempi e modi nei quali è stato possibile completare l’uscita dalla compagine sociale di Grafica Veneta hanno dato ulteriore conferma degli ottimi e corretti rapporti instaurati negli anni fra le aziende e le persone che le dirigono. Cinzia Monteverdi tiene infine a precisare che l’uscita di Grafica Veneta non modifica i rapporti di collaborazione tra le parti, essendo l’azionista cedente nota impresa leader nel settore della stampa e della rilegatura e a oggi fornitore della Editoriale Il Fatto per la stampa dei libri con marchio PaperFIRST.



Leggi sull’argomento: Il socio del Fatto si candida con Berlusconi (e lascerà)