Sarah Varetto candidata M5S?

L'ex direttrice di Sky Tg 24 in pole position per le elezioni europee. Ma qualcuno storce la bocca

Pasquale Napolitano sul Giornale racconta oggi che tra i nomi che il MoVimento 5 Stelle sta vagliando come capilista per le elezioni europee c’è quello dell’ex direttrice di Sky Tg 24 Sarah Varetto:



Il primo nome su cui vuole puntare il capo politico dei Cinque stelle è la giornalista di Sky: Varetto è stata per otto anni a capo di Sky Tg24. Poltrona che ha mollato due giorni fa, il primo gennaio 2919, a Giuseppe De Bellis. La giornalista è stata nominata vicedirettrice di Sky Europa,conservando però la presenza a Sky Tg24, con la conduzione di programmi e speciali e un ruolo di editorialista.

Nel suo nuovo ruolo, invece, avrà la responsabilità di identificare e analizzare le opportunità di sviluppo delle news nel contesto continentale europeo di Sky e si occuperà di progetti per nuovi contenuti editoriali sulle diverse piattaforme. Prove generali in vista di un futuro impegno politico nel Parlamento europeo? Nel frattempo, la Varetto ha cominciato a prendere confidenza con il mondo grillino. A metà dicembre, c’è stato il battesimo ufficiale a Napoli, proprio nella terra del vicepremier Di Maio: la giornalista è stata scelta come ospite d’onore in un incontro politico organizzato dal M5S nell’ambito del Rousseau City Lab.



Ha parlato di ambiente,presentando KYEuropa Sarah, la campagna globale «Un Mare da salvare». Ma la scintilla con la base grillina pare non sia scattata. Anche per un altro motivo: Di Maio vorrebbe catapultare la giornalista nelle liste del M5S senza sottoporla alla selezione online per la scelta dei candidati. Una nominata, insomma: decisione che ha fatto infuriare non solo gli attivisti, già pronti a sfidarsi in rete per occupare i posti in lista, ma anche una bella fetta di parlamentari.



Il problema quindi è che Roberto Fico e Di Battista potrebbero fermare Di Maio dal catapultare una new entry scavalcando gli attivisti. E, scrive sempre il quotidiano, un altro nome a cui i 5 Stelle potrebbero offrire la candidatura è Licia Colò, attuale conduttrice del Tg3.

Leggi sull’argomento: Il successone dell’Agenzia delle Entrate sulla fatturazione elettronica