Quando ripartono le scuole regione per regione

Categorie: Attualità, FAQ

Ufficialmente la data fissata dal ministero della Pubblica Istruzione è quella del 14 settembre, ma per la ripartenza effettiva delle lezioni sono le singoli regioni a decidere. Ecco il calendario

Ufficialmente la data fissata dal ministero della Pubblica Istruzione è quella del 14 settembre, ma per la ripartenza effettiva delle lezioni sono le singole regioni a decidere. Per questo ci sono differenze lungo tutto lo stivale. In provincia di Bolzano, in Alto Adige, i ragazzi torneranno in classe il 7 settembre. Stessa data d’inizio anche per Vo’, la località padovana diventata fra le primissime zone rosse e che anticipa la riapertura proprio per motivi legati alla pandemia: sarà un modo per «rodare» l’organizzazione scolastica in vista della visita del presidente Sergio Mattarella il 14 settembre. Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Toscana, Liguria, Piemonte, Sicilia, Provincia di Trento, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto si uniformeranno alla data prevista dal ministero.



Cosa succede a scuola in caso di contagio (La Repubblica, 18 agosto 2020)

Ritarda di qualche giorno invece il Friuli Venezia Giulia, che riaprirà i cancelli a partire dal 16 settembre. In coda la Sardegna, dove la campanella suonerà a partire dal 22 settembre e la Calabria e la Puglia, dove si ripartirà addirittura il 24 settembre. La scuola riaprirà il 1 settembre per il recupero degli apprendimenti; la cerimonia di avvio dell’anno scolastico si svolgerà, alla presenza del Presidente Mattarella, il 14 settembre a Vo’ Euganeo. E con quali regole? L’agenzia di stampa ANSA le riepiloga oggi:

Leggi anche: Il video della bambina al largo con l’unicorno gonfiabile salvata dal traghetto