Tasse: cosa succede alla pressione fiscale con la Manovra del Popolo

Categorie: Economia, Fact checking

Aumenta? Diminuisce, come promesso da Salvini e Di Maio? Ecco le tabelle del ministero dell'Economia e delle Finanze

Due tabelle allegate al DBP che il ministero dell’Economia e delle Finanze ha inviato a Bruxelles ci permettono di sapere se e come cambierà la pressione fiscale generale con la Legge di Bilancio che il MoVimento 5 Stelle e la Lega hanno traslato in Manovra del Popolo.



Tasse: cosa succede alla pressione fiscale con la Manovra del Popolo

Come si vede, le due tabelle disegnano il quadro della pressione fiscale a politiche invariate e con gli effetti della manovra gialloverde. Secondo le previsioni nel 2019 la pressione fiscale sarebbe dovuta salire nel 2019 al 42,2%, mentre con l’intervento della Manovra del Popolo la pressione fiscale rimarrà invariata al 41,8% tra 2018 e 2019. Questo però è il quadro generale della pressione fiscale ma al suo interno un cambiamento c’è. Ci sarà infatti la cancellazione di ACE e IRI mentre è in arrivo, invece, l’innalzamento del regime forfettario a 65mila euro per partite Iva e professionisti e la mini-Ires.



Quindi ci sarà una ridistribuzione delle risorse con la mini flat tax per le partite IVA, che dovrebbe avere costi intorno agli 1,7 miliardi secondo le stime. ACE e IRI erano invece finanziate per 3 miliardi di euro. Per la mini-Ires con aliquota al 15% su investimenti e assunzioni saranno stanziati circa 2 miliardi di euro. Per quanto riguarda l’ACE,  tentando di considerare il calo del rendimento, ma anche gli investimenti delle imprese e delle società di persone, si può ipotizzare un risparmio per l’Erario nell’ordine di 1,5-2 miliardi.



L’effetto della cancellazione di ACE e IRI sui bilanci delle imprese (Il Sole 24 Ore, 15 ottobre 2018)

Ecco quindi che la pressione fiscale verrà ridistribuita dalle partite IVA alle imprese, con un gioco che però non sarà a somma zero, come spiegato ieri.

Leggi sull’argomento: Così la Manovra del Popolo aumenta le tasse alle imprese