La multa di 100 euro per il vicesindaco di Trieste che ha buttato le coperte di un clochard

Categorie: Opinioni

Nei giorni scorsi ha fatto una bella figura su scala nazionale per aver gettato le povere cose del clochard di nazionalità rumena Mesej Mihaj in via Carducci a Trieste. Ieri si è portato a casa anche una multa da cento euro: il vicesindaco Paolo Polidori il 7 gennaio scorso aveva detto di non aver ricevuto nessuna multa per “smaltimento irregolare di rifiuti” dopo il post con video poi scomparso da Facebook.



“Sono andato personalmente alla Polizia locale – ha spiegato il vicesindaco al quotidiano Il Piccolo – e mi sono messo a disposizione affinché si verificasse la fotografia e venisse deciso se elevare contravvenzione o meno”. Lo scatto è quello che lo stesso Polidori aveva pubblicato sul social in cui veniva ritratto il contenuto del cassonetto in cui il vicesindaco aveva gettato gli effetti personali – compreso un contenitore di plastica – del clochard. L’ipotesi ravvisava dalla Polizia locale, dice, “è quella del conferimento indebito: un’ipotesi che mi convince fino a un certo punto e che approfondirò”. Nessun ricorso, però, sottolinea, “per evitare altre polemiche e ulteriori strumentalizzazioni, ho infatti chiesto il verbale e pagato”.



Nei giorni scorsi in ogni caso Polidori non si è smentito: “E’ un barbone volontario, guadagna 1800 euro al mese, 60 al giorno. Ci guadagna a essere li’. Ogni giorno, me lo dicono i commercianti, andava a cambiare da loro i soldi raccolti. E’ una scelta remunerativa. E comunque sporcava la strada, quello era un bivacco, a un certo punto e’ spuntata una tenda vera e propria”, ha detto intervenendo a La Zanzara.



Leggi sull’argomento: Cosa ha fatto davvero Salvini per i terremotati?