Municipio XI, maggioranza M5S a rischio

Categorie: Fatti, Politica

Due consiglieri grillini escono dalla maggioranza: ora è pareggio nel parlamentino. Sarà decisivo il voto del presidente

Gianluca Martone e Maria Cristina Restivo, consiglieri eletti in Municipio XI con il MoVimento 5 Stelle, ieri hanno annunciato la loro uscita dal gruppo e l’approdo al misto. Con questa decisione il M5S perde la maggioranza nel miniparlamento, che si avvia a fare la fine del III e dell’VIII, dove prima i grillini hanno perso la maggioranza e poi hanno anche perso le elezioni finendo esclusi dal ballottaggio a piazza Sempione e all’opposizione a Garbatella, dove ha vinto il Partito Democratico.



Municipio XI, maggioranza M5S a rischio

Adesso al Municipio XI i consiglieri di minoranza sono al momento 12, quanti quelli di maggioranza, a cui però va aggiunto il presidente. I 5 Stelle, dunque, in un municipio che più volte ha fatto parlare di sé — tra dimissioni e litigi, come quello dello scorso luglio in un ristorante a Ponte Galeria dove i consiglieri avrebbero chiesto la testa dell’attuale assessore ai Lavori pubblici, Giacomo Giujusa — hanno un solo elemento in più. Devono sperare, detto in breve, che durante l’approvazione di atti o mozioni non ci siano assenti. Contando sempre, d’ora in poi, sulla presenza in aula del presidente Mario Torelli («che non si è mai fatto vedere molto», rivela Daniele Catalano, consigliere di Fratelli d’Ita
lia). Altrimenti andrebbero numericamente sotto.



Martone ha pubblicato un post su Facebook per spiegare la sua posizione:

L’aver espresso perplessità e opinioni divergenti su alcune tematiche, l’aver sottolineato il crescente scollamento con la parte critica della cittadinanza, hanno comportato la nostra progressiva emarginazione sulle scelte politiche municipali.
A questo punto la decisione di uscire dal Movimento 5 Stelle, benché per noi sinceramente dolorosa, è obbligata e non più rinviabile.
Per il futuro voteremo tutto quanto previsto nelle linee programmatiche municipali e comunali a suo tempo definite.



Leggi: Municipio III e VIII, la capocciata di Roma al M5S