La storia del messaggio "scomparso" di Alessandro Di Battista sulle porcherie in Sicilia

Categorie: Opinioni

Un giallo divertente è scoppiato ieri notte su alcune presunte frasi di Alessandro Di Battista pubblicate su facebook dopo la chiusura delle urne e poi, secondo i giornali, cancellate. Secondo quanto si legge in alcuni tweet, visibili anche su alcune testate giornalistiche, Di Battista avrebbe allertato gli attivisti sulla notte che separa la chiusura dei seggi dallo spoglio: “Stanotte faranno porcherie”, avrebbe scritto il deputato M5S. Il testo completo del messaggio, riportato oggi da Repubblica, sarebbe questo: «Vi do una notizia: Cancelleri ha vinto. Stanotte faranno porcherie. Occhi aperti e sacchi a pelo pronti».

Ma sulla pagina Facebook di Di Battista non compare alcun post di questo tipo, ma ne compare uno di tutt’altro tenore. “Aspettiamo i dati ufficiali di domani. Speriamo di mettere la ciliegina sulla torta. Ci siamo impegnati tanto e i frutti si vedono già. I miei complimenti a Giancarlo Cancelleri per le battaglie di questi ultimi cinque anni e a Luigi Di Maio che ha dimostrato con l’impegno costante il suo valore”, si legge sul profilo di Di Battista.

Mentre una pagina Facebook di satira ha scritto una frase simile (ma dalla quale mancavano i sacchi a pelo e le porcherie), facendo tra l’altro abboccare moltissimi utenti.

Basta però scorrere un pochino e si trova la famosa frase incriminata:

A prescindere dalla veridicità o meno del messaggio e dalla sua cancellazione, il riferimento a “stanotte” si inquadra benissimo nella teoria complottista che ha cominciato a circolare sabato riguardo i possibili brogli derivati dal fatto che lo spoglio in Sicilia comincia stamattina alle 8 e non si fa subito come alle elezioni politiche.

Proprio di questo parlava un messaggio di un utente su Facebook poi copiato e condiviso ovunque:



Ho un pensiero che mi martella da settimane. Attivisti siciliani, cittadini e parlamentari che vi trovate sul posto, non permettete a nessuno di rimanere all’interno delle strutture dei seggi di notte.. Ai rappresentanti del M5S e ai componenti dei seggi prima di lasciare le strutture controllate i documenti delle forze dell’ordine.
Durante lo spoglio controllate il timbro sulla scheda se corrisponde al seggio , e la carta delle schede. Fatelo prima e dopo (lo dico ai presidenti di seggi, scrutatori e rappresentanti di lista.)
Fotografate i sigilli che apporrette sulla porta del seggio, sulle urne e finestre

Leggi sull’argomento: Lo spoglio in Sicilia è già un complotto