«M5S? Sono ignoranti»

Il Messaggero riporta lo sfogo attribuito al Ragioniere Generale dello Stato Daniele Franco dopo la figuraccia del Decreto Genova

Il Messaggero racconta oggi che nelle more del decreto Genova è spuntata anche l’esclamazione del Ragioniere dello Stato Daniele Franco, dopo la vicenda delle coperture mancanti al provvedimento:



Un clima di confusione che sul decreto per Genova fa registrare l’ennesimo scontro tra Mef e palazzo Chigi. Una tensione che non risparmia la Ragioneria generale dello Stato che si è vista recapitare un testo non con coperture giuste o sbagliate, ma con gli spazi bianchi laddove andava indicato dove prendere le risorse. Dimenticanza o insipienza, forse.

Raccontano però che nella reazione del Ragioniere generale Daniele Franco, «sono degli ignoranti», si sono ritrovati anche molti autorevoli esponenti della maggioranza. Perché “colui che ignora” che la Ragioneria non è un bancomat di Stato, è facile che venga investito dalle critiche Resta il fatto che la Ragioneria, anche se non sarebbe suo compito, ha suggerito al ministero delle Infrastrutture e a palazzo Chigi dove trovare le risorse che servono per aiutare i genovesi e per ricostruire il ponte.



Molto è stato tagliato della versione originaria proprio per la difficoltà a trovare denaro anche per iniziative che in realtà poco avevano a che fare con Genova. Ma il nodo delle risorse è nodo politico e un decreto che doveva avere un contenuto molto tecnico è ormai avvitato alle affermazioni fatte dai ministri Di Maio e Toninelli subito dopo il tragico crollo.



Escludere del tutto Autostrade – questo il punto fermo grillino – potrebbe infatti comportare un costo non da poco per la collettività. Almeno nel breve periodo, e sino a quando la giustizia non definirà le responsabilità e risolverà i contenziosi che si annunciano corposi.

Leggi sull’argomento: Decreto Genova: storia di una legge senza coperture