La bufala di Nadia Toffa morta

Categorie: Opinioni

Un sito che si chiama larepubbica.it (senza L) ha pubblicato la falsa notizia della morte di Nadia Toffa. Ieri Nadia Toffa ha ricevuto il Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta dalla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin e ha mandato un messaggio di ringraziamento.



Il sito utilizza il logo e la favicon di Repubblica e da notare c’è il clamoroso errore grammaticale nel titolo e un testo già tragico dalle sue prime battute. Tra le pagine che diffondono la bufala c’è “Lega Salvini premier Santa Teresa di Riva”.



Lutto nella mediaset: venerdi 25 maggio è morta Nadia Toffa, storica annunciatrice delle Iene. Nella sua vita aveva lavorato anche in altri diversi programmi. Dopo una lunga malattia, la Toffa si è spenta all’età di 38 anni. La notizia è circolata sul web, senza clamori.



Il sito è intestato a un fantmoatico news8paper mentre il whois del sito è questo:

C’è da segnalare che il sito è pieno di malware e di software che cerca di rubare la password di altri servizi. Nadia Toffa è stata ricoverata nel dicembre scorso per una patologia cerebrale e da quel giorno in molti hanno cercato di speculare sulle sue condizioni di salute.