Il dramma dei quattro escursionisti dispersi sul Monte Velino

Categorie: Fatti

Le ricerche dei quattro dispersi sul Monte Velino continuano. Non si hanno tracce di loro da domenica 24, quando probabilmente sono stati travolti da una valanga.

Non si fermano le ricerche dei quattro escursionisti dispersi da domenica 24 gennaio sul Monte Velino, in Abruzzo. Tre uomini e una donna, tutti e quattro di Avezzano, partiti l’altro ieri mattina da Massa D’Albe per una gita e travolti – presumibilmente – da una valanga. Ricerche rese difficili dalle condizioni climatiche, che nell’ultime ore sono diventate più favorevoli. Si sta infatti valutando – con una ricognizione aerea e tramite l’utilizzo di tre elicotteri – di portare i soccorsi dall’alto, e trasportare così uomini, cani e attrezzi direttamente nel luogo in cui è stato individuato il segnale del cellulare di uno di loro: si tratta di un’area distante dieci chilometri a piedi dal campo base.



Impegnati nella loro ricerca sul Monte Velino sono, al momento, 51 gli operatori, con altri 20 in arrivo. Ta cui uomini e donne del Soccorso Alpino e Speleologico, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, 118 regionale, Esercito Italiano e Carabinieri. Che – come deciso durante il briefing – non potranno far uso dell’escavatore, ma dovranno scavare a mano con l’uso delle pale. Un’operazione difficile per la quale sono state montate due tende pneumatiche riscaldate, e una postazione radio di raccordo tra campo base e operazioni in quota.

Foto Facebook Marco Marsilio

I quattro escursionisti



Tonino Durante – esperto di montagna e appassionato di escursioni ad alta quota – è un commerciante di Avezzano di 60 anni. Gian Mauro Frabotta, 33 anni, anche lui grande appassionato, tanto da essere andato in Nepal  per compiere la missione Imja Tse a 6189 metri d’altitudine. Gli altri due sono una giovane coppia: Valeria Mella, 25enne e Gianmarco Degni, 26 anni. A seguire le ricerche sul Monte Velino, in costante contatto conta Protezione civile e il Soccorso Alpino, c’è anche il governatore della Regione Marco Marsilio, che tramite una nota ha fatto sapere: “Le condizioni meteo non facilitano il lavoro dei soccorritori. Ogni forza è però impiegata nella speranza di trovare al più presto i quattro dispersi. Vi stiamo cercando con tutte le forze».