Coronavirus oggi Lazio: i dati del 31 luglio

Categorie: Attualità, Fatti

L'andamento del coronavirus oggi nel Lazio secondo i dati del bollettino della Regione: i nuovi positivi sono 18, esattamente come ieri

L’andamento del coronavirus oggi nel Lazio secondo i dati del bollettino della Regione: i nuovi positivi sono 18, esattamente come ieri.



Coronavirus oggi Lazio: i dati del 31 luglio

Tra i nuovi casi 4 provengono da altre regioni e 5 sono casi di importazione: un caso del Bangladesh, uno da Albania, uno da Moldavia, uno da Pakistan e uno da Polonia. Sono tre i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Ad oggi i casi di importazione nel Lazio provengono da ben 33 diversi Paesi. Il bollettino della Regione spiega che l’indice di contagio RT dovrebbe rimanere invariato nella valutazione settimanale e condivide le preoccupazioni espresse dal CTS rispetto alla curva: “Nel Lazio sono stati trasferiti 334 migranti dalla Sicilia, di questi 9 si sono resi irreperibili, senza alcun elemento di proporzionalità. Di questi 15 sono positivi ad oggi ovvero il 4,5%. Così il meccanismo non può funzionare. Si rischia di sovraccaricare il sistema sanitario già sotto pressione da mesi”.

 



L’assessore alla Sanità regionale D’Amato spiega che è attivo il drive-in del Forlanini per i rientri dalla Romania con qualsiasi mezzo, mentre stanotte proseguiranno le operazioni per gli arrivi al Terminal bus di Tiburtina. Nella Asl Roma 1 sono sei i casi nelle ultime 24 ore e di questi uno riguarda una donna di rientro da Bormio per la quale è stata avviata l’indagine epidemiologica. Un caso di un uomo ricoverato all’Umberto I e di rientro dalla Polonia per il quale è stato avviato il contact tracing internazionale. Un caso di una donna residente a Milano con indagine epidemiologica in corso e due casi riguardano madre e figlia testate al drive-in e in isolamento. Nella Asl Roma 2 ci sono cinque casi e di questi due persone sono di un cluster familiare con link ad un caso positivo segnalato da Lecce. Un caso di un uomo di nazionalità del Bangladesh testato al drive-in per il quale è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 3 due casi di cui uno riguarda un uomo di rientro dall’Albania per il quale è stato avviato il contact tracing internazionale. Un caso di una donna individuata in fase di pre-ospedalizzazione al CTO. Nella Asl Roma 4 un caso: si tratta di una donna individuata in fase di pre-ospedalizzazione al Policlinico Gemelli. Nella Asl Roma 6 un caso: un uomo di nazionalità del Pakistan individuato al drive-in. Infine per quanto riguarda le province sono tre i nuovi casi nelle ultime 24 ore uno riguarda la Asl di Rieti e si tratta di un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Due casi riguardano la Asl di Latina e si tratta di un dipendente di un chiosco sulla spiaggia a Sabaudia che è stato temporaneamente chiuso. Un secondo caso di una donna di rientro dalla Moldavia già posta in isolamento e avviato il contact tracing internazionale.



Leggi anche: Salvini non crede ai virologi (ma lui non è un negazionista, eh?)