Bolsonaro scambia un nano per un bambino

Categorie: Politica, Video
Tag:

Il presidente del Brasile ha inaugurato martedì una centrale elettrica nello stato di Sergipe senza alcuna misura di protezione sanitaria insieme a un piccolo gruppo di suoi fans. Tra questi c'era un uomo in giacca e cravatta affetto da acondroplasia che il presidente ha scambiato per un bambino

Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro ha inaugurato martedì una centrale elettrica nello stato di Sergipe senza alcuna misura di protezione sanitaria insieme a un piccolo gruppo di suoi fans. Tra questi c’era un uomo in giacca e cravatta affetto da acondroplasia che il presidente ha scambiato per un bambino: lo ha sollevato da terra e se lo è messo sulle spalle nel tripudio dei suoi sostenitori.



Si aggrava intanto la crisi economica e politica in Brasile, secondo paese più colpito al mondo dalla pandemia dopo gli Usa con oltre 3,5 milioni di casi e 112 mila morti per il Coronavirus. In particolare, cresce la pressione sul governo di Jair Bolsonaro perché aumenti la spesa pubblica per alleviare gli effetti sull’economia della pandemia: si chiede un’estensione fino a dicembre del sussidio per le persone piu’ povere e l’aumento della spesa per i lavori pubblici. La Camera dei deputati ha oggi ribaltato la decisione del Senato che aveva annullato il veto presidenziale su una legge che autorizzava aumenti salariali per i funzionari pubblici nel 2021: con 316 voti a favore, 165 contrari e 2 astensioni, gli eletti hanno mantenuto il veto di Bolsonaro bloccando qualsiasi aumento di stipendio per i funzionari l’anno prossimo. Prima della decisione, il real brasiliano ha perso terreno rispetto al dollaro, per recuperare a fine giornata. La Borsa di San Paolo è dapprima scesa a un minimo di 99.131 punti, con un ribasso dell’1,70%, ma ha poi chiuso in rialzo dello 0,61%, quando già si capiva che i deputati avrebbero sostenuto la richiesta del governo. L’indice di popolarità del presidente, che nelle scorse settimane e’ stato contagiato dal virus, è salito al 37% in agosto, il livello più alto da quando è al potere.



Leggi anche: Steve Bannon arrestato per frode