Orsini vuole l’Italia fuori dalla Nato se la Russia attacca un paese membro | VIDEO

Categorie: Attualità, Trend

Ospite a Cartabianca su Rai3, il professore e sociologo della Luiss Alessandro Orsini sostiene che l'Italia dovrebbe abbandonare la Nato in caso di escalation del conflitto

“Se davvero la Russia dovesse colpire un paese della Nato, l’Italia dovrebbe dichiarare la neutralità e, se le circostanze internazionali costringessero a tanto, dovrebbe avviare il processo di fuoriuscita dalla Nato”. Il professor Alessandro Orsini si esprime così, a Cartabianca, sulla posizione che l’Italia dovrebbe assumere se la Russia – nella guerra con l’Ucraina – dovesse colpire un paese della Nato.



Orsini vuole l’Italia fuori dalla Nato se la Russia attacca un paese membro

“Noi italiani – prosegue il sociologo parlando con Bianca Berlinguer – non possiamo seguire questi pazzi scriteriati. Oggi siamo di fronte alla ribellione delle elite nei confronti delle masse e perseguono interessi contrari a quelli delle masse. Ha ragione il Papa, siamo in mano ad un gruppo di pazzi. Io disprezzo Putin, come disprezzo anche Biden e Johnson. Stanno combattendo una guerra sulla pelle degli ucraini e rischiano di portarci ad una guerra mondiale”. Sulla resistenza degli ucraini, accostata al 25 aprile in Italia. “Se paragoniamo la resistenza ucraina a quella dei partigiani in Italia, servono motivazioni molto forti affinché io non debba paragonare ai partigiani” anche “quello che hanno fatti i talebani contro gli Stati Uniti. Se il principio è che tutti coloro che resistono rispetto ad un invasore straniero sono come i partigiani italiani, allora anche i talebani che resistevano all’invasione americana sono come i partigiani”.



 

(immagine di copertina: screenshot diretta Cartabianca)