La vera storia del selfie “fake” dallo spazio di Samantha Cristoforetti

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-07-26

Uno scatto mozzafiato dalla Stazione Spaziale Internazionale è stato spacciato per “selfie di Samantha Cristoforetti”: ma nella tuta da astronauta non c’è lei

article-post

È bastata una semplice ricerca su Google per appurare che lo scatto che vede in primo piano un astronauta e alle sue spalle l’intera Europa vista dall’alto non è un “selfie di Samantha Cristoforetti”, come spacciato su diverse testate, ma un fotomontaggio di dieci anni fa. L’istantanea è stata scattata effettivamente dalla Stazione Spaziale Internazionale, dove Cristoforetti si trova in questo momento nell’ambito della missione “Minerva”, ma l’astronauta che si vede in primo piano è il giapponese Aki Hoshide, scontornato ed “incollato” in quella che è diventata una splendida cartolina.

La vera storia del selfie “fake” dallo spazio di Samantha Cristoforetti

A sottolineare l’errore di chi ha riportato la notizia Paolo Attivissimo sul suo blog: “Il fotomontaggio ha le luci completamente sbagliate: l’astronauta è illuminato a giorno, ma dietro la Terra è vista di notte. Da dove arriverebbe la luce che illumina l’astronauta? E cosa sarebbe quel grande oggetto bianco squadrato che si vede riflesso nella visiera? Oltretutto il fotomontaggio mostra una tuta spaziale americana, mentre Samantha Cristoforetti è uscita nello spazio il 21 luglio scorso usando una tuta russa, che è completamente differente. E l’inquadratura della Terra è decisamente troppo ampia per essere presa dalla quota della Stazione Spaziale Internazionale, dove si trova ora Samantha, a 400 km di quota”.


Come fa notare Giornalettismo, Samantha Cristoforetti, tra le tante cose, è anche molto attiva su TikTok e fosse stata protagonista di uno scatto mozzafiato come quello circolato sui social lo avrebbe sicuramente condiviso con i suoi follower.

Potrebbe interessarti anche