Un'altra scossa di terremoto in Centro Italia

Categorie: Opinioni

Un’altra scossa di terremoto si è sentita poco dopo le 14,30 in Centro Italia e a Roma. La quarta scossa di oggi dovrebbe aver avuto una magnitudo intorno a 5.1. Sono stati intanto rintracciati i 15 allevatori di Arquata del Tronto che questa mattina non davano più notizie di loro dopo essere partiti da San Benedetto del Tronto per dirigersi verso le loro stella e aziende nelle frazioni di Spelonga e Colle. Lo conferma il sindaco Aleandro Petrucci. Preoccupati i familiari dopo le tre forti scosse di magnitudo superiore ai 5 gradi Richter e che ha fatto tremare tutto l’Ascolano.

Gli allevatori stanno bene. Il comune di Rieti ha annunciato che le scuole resteranno chiuse fino al 21 gennaio compreso. La nuova scossa è stata avvertita in tutte le Marche, da nord a sud. Epicentro sempre nell’Aquilano, a 3 km da Barete e 5 da Pizzoli con profondità di 10 chilometri.

Una donna incinta è stata soccorsa poco fa dal Genio dell’Esercito a Nommisci, una delle frazioni di Amatrice colpite dal sisma e attualmente isolata dalla neve. La donna sta bene e ora si trova sotto osservazione presso le strutture sanitarie provvisorie allestite ad Amatrice. Nella stessa frazione l’Esercito ha raggiunto anche un’anziana che non riusciva a lasciare la sua abitazione, anch’essa isolata a causa della neve. “Stiamo monitorando questa nuova quarta scossa di terremoto che potrebbe avere una magnitudo intorno a 5” afferma l’Ingv che sta vagliano le prime stime della quarta scossa della giornata dopo quelle registrate alle 10,25, alle 11,14 e alle 11,25.