TER: l'incidente ferroviario tra Nimes e Montpellier

Categorie: Attualità, Fatti

Il convoglio del Trasporto Espresso Regionale sarebbe stato colpito da un albero caduto sui binari durante un temporale. Si parla di una decina di feriti

Una decina di persone sono rimaste “gravemente ferite” in un incidente ferroviario nel Sud della Francia. L’hanno riferito i soccorritori, precisando che il convoglio coinvolto è un TER (Trasporto espresso regionale) in servizio tra Nimes e Montpellier. I feriti in tutto sarebbero una sessantina secondo BFMTV.

Il luogo dell’incidente ferroviario tra Nimes e Montpellier

Un’altra cinquantina di viaggiatori è rimasta inoltre ferita in modo definito “lieve” dalle squadre di soccorso. L’incidente è occorso a un Ter (Transport Express Regional), un treno regionale, in località Cres ad est di Montpellier, il capoluogo del dipartimento dell’Herault nel sud della Francia dove il convoglio era diretto proveniente da Nimes. La causa dell’incidente a quanto sembra dai primi rilievi è un albero caduto sulla strada ferrata. Midilibre racconta che un testimone ha riferito di aver sentito un colpo forte nella parte anteriore del treno mentre viaggiavano durante un temporale. Subito dopo è intervenuta la sicurezza che ha chiesto a tutti di non muoversi per organizzare i soccorsi. Ci sarebbero due feriti più gravi. Il treno era in viaggio da dieci minuti verso Montpellier: alcune persone sarebbero state ferite dalla rottura dei vetri dei finestrini. L’albero ha anche danneggiato i cavi elettrici della rete ferroviaria. Sul posto sono presenti imponente mezzi di soccorso, e la linea resta interrotta.


Al momento dell’incidente, nella zona era in corso una forte grandinata. Questo video su Twitter mostra l’evacuazione dei feriti:

#Montpellier accident ter évacuation des blessés en cours pic.twitter.com/5RbmEnJihh

— R DE HULLESSEN (@RDEHULLESSEN) 17 agosto 2016




Foto copertina da Twitter