Tania Sanchez Diaz: l’indagine sulla donna che ha difeso Fausto Brizzi

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-04-06

Domani, racconta il Fatto, Le Iene trasmetteranno un’intervista alla ragazza spagnola “che sostanzialmente confessa di avere detto il falso e di avere ricevuto dall’allora moglie di Fausto Brizzi (ora separata) Claudia Zanella il pagamento del biglietto aereo per venire a Roma e rendere le sue dichiarazioni

article-post

Tania Sanchez Diaz, la giovane spagnola che aveva reso dichiarazioni contro Le Iene e in favore di Fausto Brizzi è accusata dalla procura di Roma per false dichiarazioni al difensore. Domani, racconta il Fatto, Le Iene trasmetteranno un’intervista alla ragazza spagnola “che sostanzialmente confessa di avere detto il falso e di avere ricevuto dall’allora moglie di Fausto Brizzi (ora separata) Claudia Zanella il pagamento del biglietto aereo per venire a Roma e rendere le sue dichiarazioni e poi una borsa di Gucci in regalo,al ritorno in Spagna”.

Le accuse nei confronti di Brizzi sono state archiviate lo scorso gennaio e il regista aveva annunciato che avrebbe chiesto risarcimenti a chi lo aveva denunciatoL’indagine sulla teste spagnola non impatta sull’archiviazione di Brizzi.

I legali del regista ci tengono a sottolineare che, a prescindere da quel verbale, il pm e il gip hanno ritenuto comunque innocente Brizzi perché i presunti atti sessuali con le aspiranti attrici non sono stati posti in essere con violenza, minaccia o abuso di autorità. Le dichiarazioni della spagnola infatti non erano state usate ai fini della decisione sul caso.

Adesso Tania Sanchez ritratta in tv quel che aveva detto ai legali di Brizzi e racconta di aver conosciuto Claudia Zanella a Roma grazie al suo amico Alessandro Rosica. Il risultato di quel caffè è il verbale di indagini difensive redatto l’8 gennaio 2018 e depositato durante l’udienza preliminare del gip. Qui Tania Sanchez raccontava di esser stata avvicinata da Alessandra Bassi, incontrata durante una festa a Ibiza: “Mi disse che se volevo diventare famosa e avere un po’ di pubblicità in Italia avrei dovuto raccontare in televisione di aver sostenuto un provino con Brizzi e dichiarare in particolare di aver subito una molestia sessuale proprio in occasione di tale incontro di lavoro”.

Alessandra Bassi ha sempre sostenuto di non conoscere la giovane spagnola e, dopo averla inseguita con l’inviata de Le Iene Roberta Rei per le strade di Madrid, dopo aver dimostrato che non si conoscevano, l’ha denunciata. Al programma Mediaset ora la Sanchez racconta tutta un’altra verità. Prima dice che la sua versione fornita l’8 gennaio 2018 è falsa, poi mostra alle telecamere i messaggi e una mail scambiata con Claudia Zanella. Il Fatto ha sentito anche la versione di Zanella sulla vicenda:

Quando Le Iene hanno detto che la sua testimonianza era falsa, io sono caduta dalle nuvole. Anche dopo la trasmissione, lei mi ha detto che quanto aveva dichiarato a noi era vero. L’ho sentita una decina di giorni fa.

Perché le ha regalato una borsa Gucci?
Quando è venuta a testimoniare mi ha detto che aveva perso una giornata di lavoro, mi sembrava una cosa carina da fare. È un piccolo portafoglio, mi sembrava il minimo.

Leggi anche: Perché la Russia considera M5S e Lega migliori amici

Potrebbe interessarti anche