Le decine di migliaia di manifestanti che assaltano il palazzo presidenziale dello Sri Lanka | VIDEO

Categorie: Fatti

Assalto al palazzo presidenziale dello Sri Lanka: il leader Gotabaya Rajapaksa viene portato in un "posto sicuro" mentre decine di migliaia di manifestanti entrano negli uffici

Decine di migliaia di manifestanti che chiedono le dimissioni del presidente dello Sri Lanka, Gotabaya Rajapaksa, e del governo hanno preso d’assalto la residenza del presidente a Colombo nonostante il dispiegamento di forze di sicurezza e il ripetuto ricorso ai lacrimogeni da parte della polizia.




Lo riporta l’agenzia Dpa. Rajapaksa è stato trasferito in un luogo sicuro, ha detto un funzionario dell’ufficio della presidenza.

Le decine di migliaia di manifestanti che assaltano il palazzo presidenziale dello Sri Lanka

I manifestanti hanno occupato gli uffici della presidenza, che si trovano a meno di un chilometro dalla residenza del presidente, già presa d’assalto dai manifestanti infuriati per la grave crisi economica. Lo scorso maggio il Paese è andato per la prima volta nella sua storia in default. Attualmente sta fronteggiando un’inflazione da record al 54,6% e la scarsità di carburante, elettricità e generi alimentari. Per il 2022, è prevista una contrazione del Pil tra il 4% e il 5%.


La polizia ha usato tutti i mezzi a disposizione per tentare di fermare i manifestanti. Ieri era stato decretato il coprifuoco per scoraggiare dimostrazioni di piazza, ma era stato subito ritirato dopo le proteste dei partiti d’opposizione.