Sondaggi, i 5 Stelle un punto sopra il PD

Categorie: FAQ, Politica

La rilevazione di IPSOS per il Corriere della Sera: il Movimento 5 Stelle vicino al 31%, il Partito democratico poco sotto il 30%, il centrodestra nel suo insieme vicino al 29%. Il tripolarismo consegnatoci dalle elezioni 2013 rimane la condizione stabile

Il sondaggio realizzato da IPSOS PA per il Corriere della Sera pubblicato oggi sul quotidiano vede il Movimento 5 Stelle vicino al 31%, il Partito Democratico poco sotto il 30%, il centrodestra nel suo insieme vicino al 29%. Il tripolarismo consegnatoci dalle elezioni 2013 rimane la condizione stabile.

Il sondaggio realizzato da Ipsos PA per il Corriere della Sera (6 novembre 2016)



Il Movimento ottiene consensi trasversalmente nel Paese. Nelle classi di età giovani e centrali primeggia, lasciando lo scettro al Pd nelle classi di età più elevate. Ha sottratto l’egemonia nell’area dei lavoratori autonomi al centrodestra. Ottiene consensi importanti anche nei ceti scolarizzati e non solo nei ceti popolari. Il problema è che questo insieme non diventa, per ora, «blocco sociale»: cioè non diventa proposta programmatica e di governo in grado di saldare questo ampio fronte. Le ipotesi di ballottaggio (previste dall’Italicum) confermano la prevalenza dei 5 Stelle che prevarrebbero nettamente sia sul Pd sia sul centrodestra unito. E il ballottaggio Pd / centrodestra conferma lo stacco netto a favore del primo.

Nel dettaglio, mentre il gradimento del governo Renzi e quello personale del premier crescono rispetto al luglio scorso, anche per effetto della campagna elettorale, la  sua trasversalità iniziale, capace di conquistare consensi al di là della propria area, è rientrata. Anche se segnali di apprezzamento vengono altresì dal centrodestra, in particolare da Forza Italia (un elettore su quattro). Quanto al voto per i partiti, va notato, nel centrodestra, il parziale ridimensionamento della Lega. Le ipotesi nazionali e «lepeniste» di Salvini hanno raggiunto il tetto massimo dei consensi, che tendono a diminuire. Oggi in Italia lo spazio per questo tipo di proposte è ridotto per la presenza dei 5 Stelle che aggregano gran parte del voto di protesta. Salvini oggi è in difficoltà: troppo debole per diventare il leader di tutto il centrodestra, troppo forte per diventare gregario.