Sciopero trasporti, il video dei passeggeri che occupano la Metro a Roma

Categorie: Attualità, Fatti

Centinaia di passeggeri occupano i convogli fermati perché i macchinisti hanno adeirto allo sciopero del trasporto pubblico. Tensioni a Cinecittà e Anagnina

-Centinaia di passeggeri esasperati stamani hanno occupato i vagoni di un convoglio della metro A di Roma che si era fermato perché il macchinista aveva aderito allo sciopero del trasporto pubblico. Gli utenti si sono rifiutati di scendere mentre dall’altoparlante venivano invitati a “evacuare i treni, le stazioni e fermate”. La situazione, secondo alcune testimonianze si è fatta incandescente tanto che sono dovuti intervenire vigilantes e forze dell’ordine. Il convoglio è poi ripartito finendo la corsa, come previsto, al capolinea. Questo video è stato girato ad Anagnina e pubblicato da Meridiana Notizie:

Malumori anche in altre zone. Dopo tre ore, i passeggeri che hanno occupato i vagoni della metropolitana alla stazione di Cinecittà restano dentro e non vogliono andarsene. “L’Atac ci ha rilasciato un foglio di dichiarazione di ritardo che attesta che il servizio ha subito un blocco dovuto a interruzione causa sciopero dalle ore 8.15 – racconta all’Adnkronos una delle persone all’interno del convoglio – praticamente, un attestato di incapacità a gestire i turni per garantire al cittadino il servizio fino alle 8.30”, orario che era stato indicato per l’inizio dello sciopero. Orario non rispettato, visto che la metropolitana A, a quanto denunciano gli utenti, da Anagnina ha interrotto il servizio alle 8,15. Altrove, i passeggeri sono stati scaricati alla fermata raggiunta alle 8.30, invece di terminare la corsa. Proteste dei passeggeri anche alle stazioni di Arco di Travertino e Barberini.



#sciopero #venerdi17 #Roma. "A signo' ma che deve salì, le sardine stanno meglio de noi" pic.twitter.com/1Wc1o2uypJ

— Luigi Garofalo (@LuigiGarofalo) 17 Aprile 2015




Per agevolare gli spostamenti durante lo sciopero del trasporto pubblico è stata disposta, per l’intera giornata, la disattivazione dei varchi Ztl del Centro storico. Saranno invece regolarmente in vigore le Zone a traffico limitato notturne.