E a Roma arriva il controllore fisso «sperimentale» sui bus

Categorie: Attualità, Fatti

Sarà avviata una sperimentazione di un controllore fisso a bordo su 5 linee bus di Roma entro una settimana. Lo annuncia il Campidoglio in occasione della inaugurazione dei primi 25 dei nuovi 150 bus in arrivo nella capitale

Al via un test sulla lotta all’evasione del titolo di viaggio sui mezzi Atac: ci sarà un controllore fisso a bordo su 5 linee bus di Roma entro una settimana. Lo annuncia il Campidoglio in occasione della inaugurazione dei primi dei nuovo 150 bus in arrivo nella capitale. La sperimentazione è partita durante il tour inaugurale in autobus della sindaca di Roma Virginia Raggi al quale hanno partecipato alcuni dei nuovi dei controllori. Alcuni passeggeri sono stati controllati e multati.



E a Roma arriva il controllore fisso «sperimentale» sui bus


Si è parlato del tema in occasione del debutto oggi sulle strade di Roma per i primi dei 150 autobus nuovi di Atac. A presentarli stamattina, in un viaggio inaugurale sulla linea 558 da Torre Maura a Gardenie, il sindaco Virginia Raggi, l’assessore alla Città in movimento Linda Meleo e l’amministratore unico di Atac Manuel Fantasia. “C’è fame di autobus e stanno arrivando, questo è il primo gruppo dei 150 – ha detto Raggi – Prima della prossima primavera saranno tutti in esercizio su strada. Ora stiamo facendo i collaudi e gli arrivi sono scaglionati nel tempo”. Fantasia poi ha bollato come bufale le notizie su un buco nei conti di ATAC: «Ribadisco che la storia dei 120 milioni di presunto buco a fine anno è assolutamente infondata. Questa azienda rispetterà il budget e non avrà assolutamente bisogno di ricapitalizzazione». L’amministratore unico ha spiegato: «Da questa mattina i primi autobus circolano nella Capitale, soprattutto nelle periferie: da Rebibbia a Tor Vergata, da Cinecittà a Grottarossa, da Tor Sapienza a Porta di Roma, da Tor Lupara a Saxa Rubra fino a Centocelle – hanno spiegato Atac e il Campidoglio -. I 150 mezzi sono stati acquistati tramite leasing finanziario e la fornitura totale è costata circa 51 milioni e 531 mila euro. Ad ora sono arrivati i primi 25 nuovi bus. Entro novembrece ne saranno 60 in circolazione; entro fine anno si toccherà quota 100 visto che a dicembre è previsto l’arrivo di altri 40 mezzi. I restanti 50 saranno operativi nel 2017».

E la metro a Corviale?


Sulla proposta di Berdini per la metro a Corviale la sindaca invece è stata evasiva: “La proposta di far arrivare la metro a Corviale? Come abbiamo detto la metro arriva a Colosseo, poi siamo aperti a varie ipotesi che stiamo già studiando. Sicuramente la mobilità è un punto centrale di questa amministrazione. Abbiamo bisogno di agevolare il più possibile i trasporti pubblici. Tutte le opzioni saranno analizzate”, ha detto la Raggi. Ma Berdini aveva indicato Corviale in alternativa all’attuale percorso che prevede l’approdo al Colosseo. Se si arriva a Colosseo, come dice la sindaca, il piano di Berdini è bocciato in partenza.