Revenge porn, la prima condanna in California

Categorie: Opinioni

In California un uomo è stato condannato a un anno di reclusione in base alla nuova legge sul revenge porn

Noe Iniguez, 36 anni, è stato condannato a un anno di reclusione per aver pubblicato la foto della sua ex fidanzata in topless (A Los Angeles man has been sentenced to one year in prison for posting a nude photograph of his ex-girlfriend online, in what is the first conviction under that state’s so-called “revenge porn” law, BuzzFeed, 2 dicembre 2014).

Press release

Lo scorso dicembre aveva usato un alias per pubblicare commenti non lusinghieri sul profilo Facebook del suo capo. A marzo 2014 aveva pubblicato la foto, sempre su quella pagina, commentando «ubriaca» e «puttana» e augurandosi il suo licenziamento. La California ha approvato una leggerevenge porn» law) che sanziona la pubblicazione di foto non autorizzate nude e con intento diffamatorio, e Iniguez è il primo a essere condannato per questo reato. La donna, che aveva avuto una relazione di 4 anni con Iniguez, aveva anche ottenuto due ordinanze restrittive dopo aver ricevuto molti messaggi ossessivi e aggressivi.

Qui, qui e qui altri pezzi la riguardo. A febbraio era stato arrestato un uomo in Oklahoma (Oklahoma man arrested in alleged ‘revenge porn’ extortions, Los Angeles Times, 14 febbraio 2014). Qui la legislazione sul revenge porn.
Tweet riguardo Revenge porn