Le nove regole d'oro di Google per le email
All’interno del suo libro How Google Works, Eric Schmidt, ex CEO di Mountain View e oggi presidente esecutivo, pubblica una guida su come utilizzare le email nella maniera più corretta. Vediamole nel dettaglio:
La prima regola: rispondi velocemente alle email che ti arrivano. Anche con risposte brevi, ma fallo sempre. Anche perché così si capirà cosa significa quando non rispondi Scrivi poco, taglia tutto il superfluo, cerca di essere sintetico: questo serve a usare lo strumento nel modo più appropriato Non lasciare che le email si accumulino come gli impegni: tieni pulita la tua cartella di posta. Eviterai di perdere le comunicazioni importanti Segui la regola Last in, first out: comincia sempre a rispondere dall’ultima email che ti è arrivata RIcordati che la funzione inoltra è fatta per farti perdere meno tempo: fai girare le email tra tutti quelli che dovrebbero conoscerne in contenuto, per lavoro o per altro Non usare il maiuscolo nelle email. Se vuoi urlare puoi sempre farlo di persona Attenzione alla funzione di invio in copia nascosta: considera che può essere un’informazione importante su quella mail Quando invii una email a qualcuno in cui gli chiedi di fare qualcosa, mettiti in copia per ricordarti che lo hai fatto. E inviati una mail con un “L’hai fatto?” per ricordarti di scadenze, etc Ultimo consiglio: usa parole chiave nelle email per renderti più facile il loro ritrovamento