Il ravvedimento dell’IMU e l’IVA ridotta sugli assorbenti biodegradabili nella manovra 2020

Tag:

Scende dal 22 al 5% l’Iva sugli assorbenti femminili, ma solo per quelli biodegradabili. Il governo potrebbe “blindare” anche il decreto fiscale

La Legge di Bilancio 2020 accoglie due modifiche mentre potrebbe accelerare il suo percorso, ora al Senato: la fiducia sarebbe necessaria se si dovesse profilare il rischio di non effettuare un esame completo da parte dei due rami del Parlamento o di arrivare pericolosamente vicini alla soglia del 31 dicembre quando scatta l’esercizio provvisorio. La situazione è resa ancora più complicata dall’ingorgo di tre decreti legge: sisma (approvato ieri dalla Camera, ora passa al Senato), scuola e clima.



Due gli “scatti” di ieri. Il primo è l’intesa sulla riduzione dell’Iva sugli assorbenti femminili: si ridurrà dal 22 al 5%, ma solo per i prodotti compostabili e biodegradabili. Cruciale l’incontro tra le sette parlamentari guidate da Laura Boldrini e il ministro dell’Economia Gualtieri di mercoledì sera. L’emendamento, che riguarderà solo i prodotti femminili, sarà concordato da governo e relatore e sarà subito firmato dalle 32 parlamentari dell’intergruppo donne, trasversale a tutti partiti.

«Dopo anni di battaglie, un primo importante risultato che apre finalmente un varco su un tema che interessa milioni di ragazze e di donne». L’altra questione riguarda l’estensione dell’istituto del ravvedimento operoso anche a tutte le tasse locali comprese l’Imu e la Tasi.



Il ravvedimento dell’IMU nella legge di bilancio 2020 (La Repubblica, 29 novembre 2019)

Il ravvedimento operoso, in vigore da una ventina di anni, consente a chi non ha pagato per vari motivi di autodenunciarsi e mettersi in regola pagando l’intero ammontare e gli interessi, ottenendo uno sconto sulle sanzioni. Fino ad oggi l’utilizzo per i tributi locali era assai circoscritto e con tempi limitati. L’emendamento, proposto da Forza Italia ma accolto con voto unanime, approvato ieri permette invece di allungare i tempi e aiutare i ritardatari

Leggi anche: La verità su Quota 100: come Salvini, Di Maio e Conte hanno distrutto posti di lavoro