Il raggio verde nei cieli della Francia

Categorie: Cultura e scienze, FAQ

Mercoledì, poco dopo il tramonto, una lunga striscia verdastra di luce ha traversato velocemente i cieli del sud della Francia, in particolare in Val d'Isere e in Savoia

Un raggio verde; una palla di fuoco (ma verde), una scia di luce tracciante, alta nei cieli. Cosa sia stato, se un meteorite, un aereo fantasma o un’astronave marziana (ahahahah), non è chiaro ma come riportano i media francesi, da Nice Matin a Le Figaro, mercoledì, poco dopo il tramonto, una lunga striscia verdastra di luce ha traversato velocemente i cieli del sud della Francia, in particolare in Val d’Isere e in Savoia (ma l’avvistamento è stato registrato anche nelle Alpi marittime e nel nord dell’Italia). Il raggio verde è stato segnalato da decine di residenti che hanno parlato di una “palla di fuoco di color verde” che avrebbe attraversato la volta celeste da nord-est verso sud-ovest prima di sparire nel nulla.

La luce verde nei cieli della Francia (fonte foto)



Il raggio verde nei cieli della Francia

Secondo Nice Matin il fenomeno è stato visto anche nel nord Italia. Una dozzina di residenti in preda al panico ha chiamato i vigili del fuoco, dicendo di aver visto “una palla di fuoco verde” in viaggio nel cielo da nord-est a sud-ovest. Alle 19:30 la prefettura Isère è intervenuta su Twitter per segnalare che “nessun aereo” era scomparso e che probabilmente si trattava di una “pioggia di meteore”. Secondo il Dauphine Libere , “tre fenomeni hanno colpito il dipartimento Isère. Un lato del Vercors Autrans, un altro in Grésivaudan nella zona di Saint-Vincent-de-Mercuze e l’ultima il Gières”.


I lettori la descrivono “come una palla verde con un sentiero, un fascio”, secondo Mathias Grenoble. Kevin di Saint-Paul-les-Trois-Châteaux parla “una lunga palla verde di fuoco seguita da una grande palla bianca che è esplosa”. Le Dauphine Libere ha anche pubblicato una mappa degli avvistamenti:

Il Raggio Verde è anche il titolo di un film di Eric Rohmer. Il titolo del film deriva dal fenomeno ottico del raggio verde e dall’omonimo romanzo di Jules Verne che ne era stato ispirato e che viene esplicitamente nominato nei dialoghi del film.

La sfera verde in una foto di Le Dauphine Libere

Foto copertina da Meteoweb