Pizzarotti, Effetto Parma e la copertina di Abbey Road

Categorie: Opinioni

Federico Pizzarotti ha presentato ieri il programma di Effetto Parma, la lista che sostiene la sua ricandidatura a sindaco, con una foto-citazione piuttosto trasparente.

Lo scatto infatti richiama inequivocabilmente la copertina dell’album dei Beatles Abbey Road, già oggetto di numerose parodie.

Manca però dalla foto un elemento importante: il maggiolino Volkswagen con targa 28IF che si vede sulla sinistra e che fu alla base delle tante leggende metropolitane sulla morte di Paul McCartney: la targa infatti veniva interpretata come l’indicazione dell’età di Paul (28 anni, all’epoca ancora da compiere) SE fosse stato ancora vivo. Da segnalare anche che Pizzarotti ha scelto nello scatto di mettersi al posto di Ringo Starr. Pizzarotti farà la campagna elettorale senza il ‘cappello’ del simbolo 5 Stelle. “Ma noi non siamo cambiati – ha detto ieri ai giornalisti – Siamo liberi di portare avanti le nostre idee come abbiamo sempre fatto senza il diktat della Casaleggio Associati. La lista 5 Stelle a Parma? Noi guardiamo a noi stessi e al bene della città, vedremo quali saranno le loro proposte concrete per il bene di Parma”. “A brevissimo infine presenteremo il bilancio di fine mandato con 170 pagine – ha concluso il sindaco di Parma – Siamo orgogliosi del lavoro fatto e non era facile visto dalla situazione da cui siamo partiti”.