L'infografica sugli effetti della marijuana

Categorie: Cultura e scienze, FAQ

Conseguenze "positive" e "negative" dell'assunzione della sostanza. Tutto quello che c'è da sapere in un grafico di Rodiola.it

Il sito Rodiola.it ha pubblicato in questa monumentale infografica una serie di informazioni da ricerche scientifiche con l’obiettivo di delineare, in forma grafica e con l’uso di vignette, un quadro di riferimento completo e di facile lettura e condivisione, che permetta di conoscere informazioni come:
– primi utilizzi della marijuana nella storia dell’uomo
– la sua composizione chimica
– i Paesi di provenienza e quelli di maggior diffusione
– gli effetti sulla mente conseguenti all’assunzione del principio attivo, come la stimolazione dell’appetito, dell’umore, della memoria e delle sensazioni di dolore.
L’infografica ha anche l’obiettivo di sfatare le credenze secondo cui la marijuana danneggia l’organismo più di altre sostanze, come l’alcool o il tabacco e di far emergere i benefici che un uso ragionevole può apportare, come quelli di curare ansia e depressione, nausea e vomito, epilessia, disturbi di stress post-traumatico, dolore neuropatico, ecc. L’infografica di Rodiola esamina anche i danni e gli aspetti negativi del consumo di marijuana, come gli svantaggi delle prestazione neurocognitive e le alterazioni delle funzionalità del cervello in età scolare e crollo della libido, disturbi mentali, diabete e infertilità in età adulta, per chi ne fa un uso eccessivo. Inoltre le ricerche in materia sono piuttosto positive: il 92% dei malati di dolore cronico, artrite, emicrania e malesseri provocati dal cancro, hanno ammesso di aver avuto beneficio dall’assunzione di marijuana. Infine, ci sono studi che fanno emergere benefici della sostanza anche sulle prestazioni sessuali.



Leggi sull’argomento: La buona scuola? Si fa con la marijuana