L'incendio alla Cité des sciences di Parigi

Categorie: Attualità, Fatti

Le fiamme, che minacciano oltre 10.000 metri quadrati di esposizione, sono divampate all'alba in un edificio in cui sono in corso lavori di ristrutturazione

I vigili del fuoco di Parigi sono impegnati nello spegnimento di un vasto incendio divampato nella notte in uno dei più grandi musei d’Europa, la Città delle Scienze al Parc de Villette, a nord di Parigi. Secondo il portavoce dei pompieri le fiamme, che minacciano oltre 10.000 metri quadrati di esposizione, sono divampate all’alba in un edificio in cui sono in corso lavori di ristrutturazione. Circa 30 mezzi di soccorso sono all’opera assieme a 120 vigili del fuoco. Due di loro sono rimasti leggermente feriti. Non risultano vittime e le cause dell’incendio sono ancora da determinare. Ogni anno circa 5 milioni di persone visitano il museo. L’avviso di chiusura per oggi è stato già pubblicato su Twitter, senza riferimenti all’incendio:

Situata nel Parc de la Villette, la Città della Scienza e dell’Industria è dedicato alla diffusione della cultura scientifica, tecnica e industriale. I pompieri dicono che è lo stesso scenario che si è presentato nell’incendio al Museo della Radio dell’ottobre scorso. Sul posto non si vede fumo nero, ma un forte e pungente odore di fumo emerge dall’edificio grigio e blu. A poche centinaia di metri di distanza, la linea del tram 3 è stata fermata.