L'esposto dell'ANLEP sulla Raggi e quello del M5S su Marino

Renato Ienaro, coordinatore di una commissione del PD Lazio, ha presentato l'esposto in procura sulla Raggi. Ma da sempre gli esposti sono strumento di lotta politica. Di cui si è avvalso anche il M5S

Franco Bechis su Libero di oggi torna su quanto scritto ieri a proposito dell’ANLEP, l’associazione che ha presentato l’esposto nei confronti di Virginia Raggi per la storia degli incarichi alla ASL di Civitavecchia. Come già emerso ieri, l’esposto è stato presentato dal vicepresidente dell’associazione, Renato Ienaro, che è anche presidente del Circolo romano Sanità e Ambiente del Pd della capitale, e pure coordinatore della Commissione Promozione Associazionismo del Pd del Lazio, oltre che consulente medico legale del tribunale di Roma.



Sono le 18 di ieri, quando leggendo proviamo a contattare l’Anlep. Troviamo al telefono il presidente della associazione, Domenico Famiglietti. Dalla voce sembra una persona anziana, sul sito si spiega che è un consulente del lavoro, a noi aggiunge: «Di fatto sono quello che ha scritto la normativa sul 5 per mille e che ha scritto la bozza della legge 104». Conferma l’esposto: «Siamo una associazione di promozione sociale, e riteniamo che la prima forma di promozione sociale sia l’attività politica, di cui vogliamo verificare la trasparenza senza mirare alle persone, naturalmente».
Quando è stato presentato? «Mah,un paio di ore fa… No, forse 3 o 4 ore fa. Devo dire poco dopo l’una…». Sembrerebbe già una notizia che poco dopo l’una di sabato gli uffici della procura siano aperti gentilmente pronti ad accogliere esposti e a fascicolarli. Siccome nel consiglio dell’Anlep c’è un altro Famiglietti,di nome Carlo, chiedo al presidente Domenico se è suo parente: «Sì, è mio figlio, responsabile organizzativo dell’associazione». Noto che nel suo profilo facebook si fa fotografare sempre insieme a Roberto Giachetti nella campagna elettorale, sembra assai vicino al Pd: «ma…», dice papà Domenico, «lui ne sa ben poco di questa iniziativa dell’esposto. Noi teniamo distinto il discorso dell’associazione da quella che è un po’ l’attività politica».


Sulla credibilità delle affermazioni e sulla buonafede ciascuno sarà in grado di farsi una sua idea. Giova però ricordare che presentare esposti per fare lotta politica non è un’abitudine rara del panorama politico italiano, e avvolge, oltre che i partiti, anche i MoVimenti: la Procura di Roma aprì un fascicolo sugli scontrini di Marino proprio in virtù di esposti presentati dal MoVimento 5 Stelle e da Fratelli d’Italia. 



Leggi sull’argomento: Il secondo incarico della Raggi alla ASL e la mamma di Marta Grande