Le strade più pericolose di Roma (per le buche)

Categorie: Economia, FAQ

Calano le vittime ma aumentano gli incidenti in città, a causa del cattivo stato di manutenzione del fondo stradale. Ai primi posti la Colombo

Secondo i dati dell’ultimo rapporto Aci-Istat sulla sicurezza stradale, di cui parla oggi Il Messaggero, nell’ultimo anno solare completo (il 2016) a Roma c’è stata una flessione delle vittime da incidenti stradali sulla viabilità urbana: 105 contro i 127 dell’anno precedente. Ma al calo delle persone decedute non si accompagna una riduzione del numero totale degli incidenti, che sono invece aumentati, passando da 11.512 a 11.611. Sintomo, secondo i tecnici, di un incremento dei sinistri di lieve entità che, spesso, sono causati proprio dal cattivo stato di manutenzione del fondo stradale.

Le strade più pericolose di Roma (Il Messaggero, 9 ottobre 2017)

Spiega il quotidiano che secondo un recente rapporto della polizia locale, tra le dieci strade più pericolose anche a causa delle condizioni dell’asfalto ci sono diverse conferme, rispetto al recente passato:



Nel 2016 restano ai primi posti di questa (poco ambita) classifica via Cristoforo Colombo, via Tiburtina, via Cassia e via Casilina. Nel gruppo delle new entry si segnalano invece via Nomentana (balzata ai primi posti), via di Torrevecchia, viale del Muro Torto, via Gregorio VII, via Casal del Marmo e via dei Prati Fiscali.
La maggior parte degli incidenti mortali avviene sulle strade dei municipi IX (Eur-Tor de’ Cenci), X (Ostia-Acilia), XIV (Monte Mario-Primavalle) e XV (Cassia-Roma nord). Escono dalla “top ten” delle arterie più pericolose, invece, via Appia Nuova, via Ostiense, via Prenestina, via Salaria, viale Palmiro Togliatti e via Aurelia.