Gregorio De Falco non sale a bordo della festa M5S (edit: De Falco è stato eletto nel plurinominale)

Il comandante arriva soltanto terzo nella Livorno amministrata da Nogarin

Gregorio De Falco ce la fa a salire a bordo della nave M5S. Nella ex città rossa a vincere è il centrodestra con Roberto Berardi mentre la Lega doppia Forza Italia; il PD va meglio che nel resto d’Italia ma Silvia Velo non ce la fa; De Falco invece arriva soltanto terzo, e se si pensa che la città è amministrata da un sindaco a 5 Stelle come Filippo Nogarin la sconfitta è ancora più bruciante. Ma il comandante viene recuperato nel listino plurinominale dove era stato inserito con il paracadute. Non approderanno in Parlamento Paola Giannetakis (indicata per l’Interno), Domenico Fioravanti (Sport) e Alberto Bonisoli (Cultura), oltre alla “strappata alla Merkel” Alessia D’Alessandro che magari ora avrà più tempo per diventare economista e/o leggere l’Economist. Possono contare sul paracadute del listino proporzionale invece i fedelissimi Riccardo Fraccaro (Rapporti con il Parlamento) e Alfonso Bonafede (Giustizia),



Ma il punto è la sconfitta del comandante, finito nella bufera nei giorni precedenti alle elezioni per un’accusa di aggressione alla moglie e alla figlia poi rintuzzata dalla stessa Raffaella Iebba. «Io ero pronto a ritornare al lavoro se non fosse andata bene – dice in modo schietto a Repubblica Firenze – non ho mai avuto il peso di dover per forza vincere». A trascinare Berardi a Roma l’exploit del centrodestra che ha vinto un po’ ovunque nei paesi della Maremma strappando al centrosinistra anche tradizionali roccaforti come Follonica e l’Amiata. Solo la Lega ha raccolto nel collegio il 18,98% dei voti. La Velo, invece, in Parlamento non ci andrà.



EDIT: De Falco invece va a bordo: l’ufficiale della capitaneria di porto era candidato per il M5s sia nel collegio plurinominale sia nel collegio uninominale di Livorno, sfida quest’ultima vinta dall’esponente del centrodestra Roberto Berardi. Eppure Repubblica Firenze aveva riportato le sue parole proprio stamattina:



De Falco aveva ringraziato ieri per il passaggio:

Leggi sull’argomento: Raffaella Iebba: la moglie di Gregorio De Falco spiega