Giovanni Salonia: il frate cappuccino accusato di aver violentato una suora

Un frate cappuccino avrebbe abusato di una suora a Roma. La procura ha chiuso le indagini per violenza sessuale

Una suora che ha denunciato un frate cappuccino per violenza sessuale.  La procura ha aperto un fascicolo, ha iscritto l’uomo per violenza sessuale e adesso si appresta a interrogare Giovanni Salonia, 71enne che era stato nominato vescovo di Palermo nel 2017 ma poi ha rinunciato all’incarico. Racconta Repubblica Roma:



Nel febbraio del 2017, infatti, Giovanni Salonia, 71 anni, venne nominato vescovo ausiliare di Palermo, salvo poi rinunciare all’incarico. La vicenda è complicata e investe l’attività da professionista del frate. Docente universitario, autore di numerosi libri il 71enne è anche psicologo e psicoterapeuta. E proprio in occasione di un incontro con una sorella, in uno studio nella Capitale, tra il 2009 e il 2013, sarebbe avvenuto l’abuso. Questo è quanto ritiene la suora. La donna, infatti, sostiene che Salonia l’abbia circuita. .

Ingannata fino ad “estorcerle” un rapporto sessuale. Secondo l’accusa, il frate – psicoterapeuta avrebbe «sfruttato la condizione di debolezza della donna che era in cura proprio perché stava attraversando un momento delicato della sua vita». Il religioso le avrebbe spiegato che « i rapporti sessuali facevano parte dello stesso percorso terapeutico» Questo è quanto denuncia la suora. Ha un passato importante Salonia.



Talmente importante da averlo portato a indossare, per un paio di mesi, lo zucchetto paonazzo da vescovo ausiliare. Un incarico prestigioso a cui rinunciò dopo un paio di mesi.

La procura ha chiuso le indagini per violenza sessuale. Si aspetta la richiesta di rinvio a giudizio.



Leggi anche: Matteo, Ellen e il video in palestra all’Istituto Bernardi di Padova