Il giornalista che si dimette dal consiglio dell'Ordine dei giornalisti

Carlo Bonini dice addio all'OdG lombardo per il caso Betulla

Carlo Bonini, coautore di tante inchieste di Repubblica insieme al compianto Peppino D’Avanzo, si è dimesso ieri dal consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia per il reintegro dell’agente Betulla, alias Renato Farina, deciso qualche giorno fa.



Scrive Bonini nella lettera di dimissioni: «La sua riammissione nell’Ordine oltraggia non solo la memoria di Giuseppe D’Avanzo, un amico di cui ho pudore a parlare, per me un padre non solo della professione, ma soprattutto quello che ha dato al giornalismo. E il silenzio è dei complici». Solidarietà da parte Cdr di Repubblica, che ringrazia Bonini per il lavoro svolto e in una nota aggiunge:«Condividiamo in pieno i contenuti e le motivazioni della sua scelta».

Il reintegro di Farina lo aveva comunicato il 3 settembre il Presidente dell’Ordine della Lombardia, Gabriele Dossena, con una nota stampa: «Il Consiglio dell’OdG della Lombardia ha accolto oggi la domanda di reiscrizione di Renato Farina all’Albo dei Professionisti. La decisione, presa al termine della riunione del Consiglio e dopo l’audizione dello stesso Farina, è stata votata all’unanimità. Renato Farina non era iscritto all’Ordine dal 20 marzo 2007». Farina è stato parlamentare con PdL e Forza Italia fino al 2013, quando non è stato ricandidato. La decisione dell’OdG era arrivata all’unanimità. «Sono consapevole di aver sbagliato, anche se in buona fede», aveva dichiarato lui all’Ansa.



Leggi sull’argomento: Renato Farina ritorna nell’Ordine dei Giornalisti