Chi elegge il presidente della Repubblica

Categorie: FAQ, Politica

L'infografica del Corriere della Sera

Chi elegge il presidente della Repubblica? Il Corriere della Sera pubblica questa infografica in cui si riepilogano modalità e numeri dell’elezione del presidente della Repubblica. L’assemblea che voterà per il Quirinale è composta da 1009 tra parlamentari e rappresentanti delle regioni. Per prassi si astengono i presidenti di Camera e Senato e il reggente della carica vacante (ovvero, Pietro Grasso). Il gruppo più ampio è quello del Partito Democratico, composto di 446 unità. La maggioranza assoluta è di 505. Nelle prime tre votazioni c’è bisogno della maggioranza dei due terzi.

 
Questo è il calendario delle consultazioni che vedrà protagonisti il Partito Democratico e gli altri partiti, in attesa del primo voto previsto per giovedì 29 gennaio; venerdì si voterà ancora con il quorum dei due terzi, mentre sabato potrebbe essere il giorno giusto per l’elezione del presidente.

 
Questi gli scrutini che hanno portato all’elezione del presidente della Repubblica nella storia della Repubblica italiana.