Ouagadougou, l'attacco all'hotel Splendid e al Café Capuccino

Categorie: Attualità, Fatti

Un commando jihadista ha lanciato nella notte un attacco a un ristorante e a un albergo frequentati da occidentali a Ouagadougou. Sono almeno 20 i morti. L'operazione è stata rivendicata da al-Qaeda nel Maghreb Islamico

Un commando jihadista ha lanciato nella notte un attacco a un ristorante e a un albergo frequentati da occidentali a Ouagadougou. Sono almeno 20 i morti. L’operazione è stata rivendicata da al-Qaeda nel Maghreb Islamico ed insanguina la capitale del Burkina Faso appena due mesi dopo un attacco simile in Mali. Poco prima delle 3 di notte è cominciato il blitz delle forze di sicurezza a cui partecipano anche truppe francesi e agenti dei servizi di intelligence americani per liberare dal commando jihadista trincerato all’interno dell’hotel Splendid, un hotel di lusso nel centro della capitale, utilizzato dallo staff Onu e da occidentali. Due ore e mezzo dopo, mentre l’assalto era ancora in corso, un ministro del Burkina Faso ha annunciato che una trentina di persone erano riuscite a uscire “illese” dall’albergo e 33 feriti erano stati evacuati. Tra le persone illese, il ministro del Lavoro Cl?ment Sawadogo, presente nell’hotel al momento dell’attacco.



Ouagadougou, l’attacco all’hotel Splendid e al Café Capuccino

Aqmi ha rivendicato l’uccisione di 30 persone, nell’attacco che viene definito come una “vendetta contro la Francia e l’Occidente infedele”. All’operazione contro gli assalitori hanno preso parte, oltre ad almeno 40 militari del Burkina Faso, anche 30 francesi. La Francia ha chiesto il sostegno del Pentagono – sono 75 i militari americani basati nel Burkina Faso dove è aperta una base di droni- con assistenza nelle operazioni di ricognizione. Fonti del Pentagono citate dal New York Times precisano che un militare americano “assicura assistenza e consulenza” alle forze francesi schierate di fronte all’albergo. Si e’ sentito uno scambio di spari d’arma da fuoco tra le forze di sicurezza burkinabesi e il commando jihadista trincerato nel café Cappuccino, a Ouagadougou, intorno alle 07:40 ora italiana. Il caffé-ristorante si trova accanto all’hotel Splendid attaccato nella notte daL commando jihadista. Il ministro dell’Interno, Simon Compaore, aveva segnalato alcune ore fa che i vigili del fuoco avevano visto “una decina di cadaveri” sulla terrazza del locale. Il caffe’-ristorante si trova sulla centralissima Avenue Nkrumah, accanto all’Hotel Splendid, l’altro obiettivo dell’attacco terroristico, ed e’ un punto di riferimento per i visitatori italiani e occidentali nella capitale del Paese africano, oltre ad essere di proprietà di un italiano.

Secondo fonti della sicurezza del Burkina Faso, almeno 22 persone sono rimaste uccise nei due attacchi all’hotel Splendid e al ristorante Cappuccino, nel centro della capitale, Ouagadougou. I blitz delle forze di sicurezza in questi due luoghi si sono conclusi con la liberazione di 126 ostaggi, 33 dei quali feriti, e con l’uccisione di tre jihadisti. Ma nel fornire questo bilancio, il ministro degli Interni, Simon Compaoré, ha detto che “un assalto è ancora in corso nell’hotel Ybi”, situato a fianco al Cappuccino. Tutti questi locali sono frequentati da staff delle Nazioni unite e da stranieri.