Dopo il “no” del governo, la Regione Lazio annuncia un bonus psicologo

Categorie: Attualità, FAQ

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha annunciato lo stanziamento di 2,5 milioni per il "bonus psicologo", dopo che il governo lo aveva escluso dalla Legge di Bilancio

Il “bonus psicologo” è rimasto fuori dall’ultima legge di Bilancio, con grande amarezza per chi ritiene che tra le misure per contrastare gli effetti della pandemia andasse incluso anche il supporto a quelli che hanno subito danni non solo fisici dovuti ai lockdown e all’enorme tributo di vite umane versato. Uno studio di Lancet, pubblicato 4 mesi fa, ha raccontato che i casi di depressione sono aumentati del 28%, mentre quelli di ansia del 26%, bersagliando maggiormente gli adolescenti, gli under 24 e le donne. Ma c’è chi prova a correre ai ripari: mentre è stata lanciata online una petizione – ora con più di 200 mila firme – che chiede un bonus iniziale da 150 euro una tantum slegato dall’Isee e uno progressivo, la Regione Lazio ha annunciato – tramite il suo presidente Nicola Zingaretti – lo stanziamento di 2,5 milioni di euro “per l’accesso alle cure mentali e la prevenzione del disagio psichico”. Secondo i dati dell’Istituto Piepoli, nel 2021 il 27,5% dei pazienti non ha potuto intraprendere la terapia per ragioni economiche, mentre il 21% è stato costretto a interromperlo. Per la presidente dell’Ordine degli psicologi lombardi Laura Parolin il bonus psicologo “garantirebbe un’equità nell’accesso ai servizi”.



La Regione Lazio annuncia il “bonus psicologo”

“Vogliamo rispondere a una situazione di grande criticità – ha dichiarato Nicola Zingaretti – e alla tante sollecitazioni del mondo scientifico, alle richieste di aiuto e alle mobilitazioni e petizioni sul bonus psicologico che ha coinvolto migliaia di persone e che segnalano un problema reale e da affrontare. Destiniamo 2,5 milioni di euro per garantire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico, attraverso voucher da utilizzare presso strutture pubbliche del Lazio, coinvolgendo la rete degli psicologi e degli psichiatri”. Le modalità per accedere al bonus psicologico saranno rese note a breve.

Una misura che viene incontro – come evidenziato – agli allarmi lanciati da esperti del settore. Secondo uno studio condotto dall’ospedale pediatrico Bambino Gesù, inoltre, durante la seconda ondata della pandemia i tentativi di suicidio e autolesionismo sono aumentati di un terzo.