Il bonus mamma-domani

Un «premio» di maternità che si potrà ottenere, se la norma sarà introdotta in legge di Bilancio, ancora prima della nascita del bambino

Tra le misure che il governo sta vagliando nella Legge di Stabilità 2017 c’è anche un “Premio Mamma-Domani” che riguarda un sostentamento economico per le donne incinte da ottenere prima della nascita del bambino. Ne parla oggi Repubblica:



L’altra misura allo studio è il piano mamma-domani: si tratta di un «premio» di maternità che si potrà ottenere, se la norma sarà introdotta in legge di Bilancio, ancora prima della nascita del bambino: si tratta di 800 euro, una tantum, destinati a far fronte alla prime spese e alla diagnostica. L’intenzione è anche quella di stabilizzare il bonus-bebè che diventerebbe il quarto strumento a favore dell’incremento demografico. Il «vecchio» bonus bebè prevede infatti 80 euro al mese per i bambini da zero a tre anni per 3.600 euro annui: il sostegno non è per tutti ma riguarda solo chi ha un reddito Isee sotto i 25 mila euro (raddoppia sotto i 7.000).
Renzi, ha ribadito anche l’intenzione di «abolire» Equitalia e sostituirla con un «nuovo modello di agenzia» ed ha annunciato, in seguito ad un incontro con il direttore Ernesto Maria Ruffini, che dal 7 novembre gli avvisi di pagamento della società di riscossione indirizzati ai ritardatari, prima di essere esecutivi, saranno preceduti da un «invito» via sms. Intanto è muro di Pier Luigi Bersani sull’idea circolata di estendere la voluntary disclosure anche al contante detenuto nelle cassette di sicurezza: «Sembra un’idea di Corona…è una amnistia a pagamento».

L’infografica della Stampa sugli effetti sul PIL della Legge di Stabilità 2017 (13 ottobre 2016)

Foto da: Pixabay



Leggi sull’argomento: Quelle strane previsioni nella Legge di Stabilità 2017