Volkswagen Italia, un milione di auto rischia il richiamo

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2015-09-23

Il governo italiano pensa di chiedere a Volkswagen spiegazioni dopo lo scandalo del software per ridurre le emissioni dei motori. Il ministero dei Trasporti ha interpellato sull’accaduto, sia il Kna, Kraftfahrt-Bundesamt, soggetto terzo, il maggiore omologatore delle auto in questione, sia il costruttore. L’Italia è un mercato importante per Volkswagen, che qui vende 1,5 milioni …

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Il governo italiano pensa di chiedere a Volkswagen spiegazioni dopo lo scandalo del software per ridurre le emissioni dei motori. Il ministero dei Trasporti ha interpellato sull’accaduto, sia il Kna, Kraftfahrt-Bundesamt, soggetto terzo, il maggiore omologatore delle auto in questione, sia il costruttore. L’Italia è un mercato importante per Volkswagen, che qui vende 1,5 milioni di veicoli. In questa infografica vediamo i limiti di emissione di CO2 nel mondo:

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I limiti di emissione di CO2 nel mondo (Repubblica, 23 settembre 2015)

Spiega il quotidiano:

Dunque la preoccupazione dei consumatori appare più che motivata. Occorre però procedere con molta cautela. Fare delle distinzioni e soprattutto capire se il rischio di manipolazioni “stile Usa” è stato possibile anche dalle nostre parti. Come prima cosa bisogna escludere dalle auto “sospette” le Euro 6 che al momento non sono molte in Italia (poco più di 102 mila contro i 3 milioni e 700 mila Euro 5) ma che comunque rappresenterebbero al momento una delle poche certezze. Che poi vuol dire che chi va oggi a comprare una vettura diesel non corre nessun rischio. Per il resto c’è ancora tanto da stabilire. La stessa Volkswagen Italia non fornisce molti dettagli sul numero dei modelli potenzialmente coinvolti limitandosi a riferire quanto già ribadito dalla casa madre: ovvero che la questione riguarda i diesel equipaggiati con propulsore “ea189” che in tutto il mondo sarebbero circa 11 milioni. E che comunque resta in attesa di sapere il numero dei veicoli potenzialmente coinvolti per poi procedere ad immediati richiami. Certo di fronte ad un numero del genere c’è poco da stare sereni. E al riguardo ci mette un bel carico sopra la richiesta dei consumatori europei alla commissione Ue. «Uno dei problemi in Europa – scrivono– è che a differenza degli Usa non esiste un sistema di sorveglianza con test indipendenti su strada. Insomma nel vecchio continente e quindi anche in Italia bisogna fidarsi di quanto stabilito dall’unico test ufficiale.

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Le auto vendute in Italia (Repubblica, 23 settembre 2015)

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