Virginia Raggi saluta anche De Dominicis

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-09-08

Virginia Raggi saluta anche Raffaele De Dominicis. Con un messaggio sulla sua pagina Facebook la sindaca annuncia di aver scoperto che in base ai requisiti previsti dal MoVimento 5 Stelle l’ex procuratore generale della Corte dei conti del Lazio non può più assumere l’incarico di assessore al bilancio della sua giunta. Proprio oggi nel loro …

article-post

Virginia Raggi saluta anche Raffaele De Dominicis. Con un messaggio sulla sua pagina Facebook la sindaca annuncia di aver scoperto che in base ai requisiti previsti dal MoVimento 5 Stelle l’ex procuratore generale della Corte dei conti del Lazio non può più assumere l’incarico di assessore al bilancio della sua giunta.
virginia-raggi-saluta-de-dominicis
Proprio oggi nel loro messaggio di addio i membri del minidirettorio romano facevano sapere che «La macchina amministrativa è partita ed è giusto che ora proceda spedita. Per questo, riteniamo che oggi il nostro compito non sia più necessario». Quanto sia partita e rombante in pista lo possiamo apprezzare dal saluto del secondo assessore al bilancio in dieci giorni. De Dominicis era stato indicato come uno dei componenti della giunta da giubilare al più presto, anche se nessuno ne aveva compreso lì per lì le motivazioni. Ma il Comune aveva negato che il nome fosse oggetto di trattativa con il direttorio nazionale ieri. Si è visto come è finita. Certo, se la Raggi si è accorta soltanto oggi che i requisiti previsti dal M5S non permettevano di scegliere De Dominicis, c’è da dire che forse non li conosce così bene.
virginia-raggi-saluta-de-dominicis-1

De Dominicis, secondo quanto si apprende, non avrebbe i requisiti giuridici previsti dal codice etico del Movimento 5 Stelle e dunque non sarebbe nelle condizioni di firmare il documento già sottoscritto da tutti gli assessori e dalla stessa sindaca. I requisiti giuridici presenti nel codice M5S sono questi:
de-dominicis-requisiti-giuridici
All’epoca della sua nomina, in un’intervista al Corriere, De Dominicis spiegvaa di aver parlato soltanto al telefono con Virginia Raggi prima di essere scelto come assessore al bilancio: «Io sono fuori Roma quindi ci siamo sentiti al telefono due giorni fa e ho capito che abbiamo gli stessi obiettivi. Ho avvertito un intento comune. La prossima settimana rientro a Roma e comincerò questa avventura. Siamo d’accordo che il mio ruolo sarà quello di fornire le linee di indirizzo che i funzionari dovranno poi mettere in pratica».

raffaele de dominicis avvocato sammarco
Dal Corriere della Sera, 5 settembre 2016

Poi diceva che il suo nome era stato suggerito dall’avvocato Pieremilio Sammarco. Intanto sulla pagina della Raggi si è passati direttamente alle candidature spontanee:
virginia-raggi-saluta-de-dominicis-2
Il Fatto Quotidiano scrive che De Dominicis è indagato per abuso d’ufficio; il quotidiano sostiene che l’ex assessore l’ha appreso stamattina. A questo punto è probabile che proprio stamattina gli abbiano consegnato l’avviso di garanzia. Altrimenti De Dominicis potrebbe aver chiesto i carichi pendenti con la stessa procedura della Muraro, ma se non gli hanno consegnato l’avviso allora si troverebbe nella stessa condizione della Muraro. Quindi è più probabile la prima ipotesi. Intanto Maurizio Gasparri su Twitter insinua quale sia il motivo dell’addio di De Dominicis:
virginia-raggi-de-dominicis
In una dichiarazione alle agenzie di stampa Gasparri è ancora più insinuante: “Prima dell’annuncio della Raggi, ho detto stamani, in diretta su La7, che De Dominicis non avrebbe fatto l’assessore. Era evidente. Le modalita’ opache di designazione e le ragioni di questa scelta, la Raggi non le puo’ riferire. Caratteristiche poco trasparenti che riguardano la sua persona e alcuni ambienti che l’hanno sostenuta. E’ bene che chi vuole amministrare Roma lo faccia senza cappucci. Piu’ che a ‘Sammarco’, suggerirei alla Raggi un immediato pellegrinaggio a San Pietro, dove puo’ andare anche a piedi visto che gli autobus li sta facendo sparire da Roma”.

Leggi sull’argomento: Quando Raffaele De Dominicis mise nei guai Raffaele Marra

Potrebbe interessarti anche