Virginia Raggi e la carta di credito del Comune

di dipocheparole

Pubblicato il 2016-09-11

Era il 6 aprile del 2016 quando Virginia Raggi, in piena campagna elettorale, annunciava che il suo primo provvedimento da sindaca avrebbe avuto un alto valore simbolico: la prima cittadina avrebbe tagliato la carta di credito nella sua disponibilità, quella stessa carta di credito che tanti guai aveva causato al suo predecessore Ignazio Marino. Ritta …

article-post

Era il 6 aprile del 2016 quando Virginia Raggi, in piena campagna elettorale, annunciava che il suo primo provvedimento da sindaca avrebbe avuto un alto valore simbolico: la prima cittadina avrebbe tagliato la carta di credito nella sua disponibilità, quella stessa carta di credito che tanti guai aveva causato al suo predecessore Ignazio Marino. Ritta come un fuso, con precisione chirurgica, senza dare adito a fraintendimenti, la sindaca prometteva (giurin giurello, che me possino etc):

Quale sarà il mio primo provvedimento?
Il taglio della carta di credito del sindaco.
Non serve. Ci sono già i fondi, non ne servono ulteriori.
Iniziamo a tagliare gli sprechi.
Accertiamo di chi sono le responsabilità di questo debito mostruoso contratto dalle amministrazioni precedenti.
A pagare non possono essere sempre i cittadini.

I primi provvedimenti della sindaca sono arrivati. Anche i secondi e anche i terzi. Sono arrivate anche le delibere di giunta, 39 in tutto. Ma la sindaca non ha tagliato la carta di credito né ci ha rinunciato ufficialmente. Ma lo farà, vero? Lo sta per fare, ve’? È questione di ore, névvero? A domanda precisa di Luca De Carolis sul Fatto Quotidiano il vicesindaco Daniele Frongia risponde oggi:

La sindaca aveva promesso di tagliarsi la carta di credito comunale.
Non l’ha mai utilizzata, finora si è pagata tutto da sola. A breve aprirà un conto in una banca, sempre con soldi propri, e si doterà di una carta di credito. Chiederà rimborsi solo per le spese indispensabili, come viaggi istituzionali, e tutti gli esborsi, riferiti a quella carta, saranno rendicontate sul sito.

Voi che ci avete capito? La taglia o non la taglia?

Potrebbe interessarti anche