Tsipras non è uscito dall'euro perché non aveva i soldi per la marca da bollo

di Guido Iodice

Pubblicato il 2015-09-23

Leggendo il novello NO Euro prof. Gallino ho capito che funziona così: tu mandi una raccomandata all’UE e poi dopo un po’ puoi uscire dall’euro. E’ davvero così semplice! Al che uno si chiede perché Tsipras abbia scelto di restare nell’euro a carissimo prezzo, quando sarebbe bastato mandare una letterina. Tradimento o semplice ignoranza giuridica? Cerca …

article-post

Leggendo il novello NO Euro prof. Gallino ho capito che funziona così: tu mandi una raccomandata all’UE e poi dopo un po’ puoi uscire dall’euro. E’ davvero così semplice!
Al che uno si chiede perché Tsipras abbia scelto di restare nell’euro a carissimo prezzo, quando sarebbe bastato mandare una letterina. Tradimento o semplice ignoranza giuridica?
Cerca e ricerca, grazie a uno che ne capisce, ho scoperto l’inghippo: la domanda va mandata in carta bollata. E il tabaccaio si è rifiutato di fare credito al governo greco.
Tsipras ha quindi dovuto accettare il memorandum per avere i soldi necessari ad acquistare la marca da bollo. Adesso con i soldi dell’Europa potrà finalmente uscire dall’euro. Questo ragazzo è davvero un genio!
Ora, dopo un veloce passaggio in tabaccheria, e grazie al “piano B” elaborato da Gallino (giustamente validato con la marca da bollo di cui sopra), il futuro della Grecia è assicurato.

Potrebbe interessarti anche