Terremoto, le scosse di stanotte

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-11-21

Sono state almeno 20 le scosse di terremoto (di magnitudo non inferiore a 2) registrate da mezzanotte nel Centro Italia, colpito il 24 agosto e il 30 ottobre da due devastanti sismi di magnitudo 6 e 6.5. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), questa notte la scossa più forte è stata …

article-post

Sono state almeno 20 le scosse di terremoto (di magnitudo non inferiore a 2) registrate da mezzanotte nel Centro Italia, colpito il 24 agosto e il 30 ottobre da due devastanti sismi di magnitudo 6 e 6.5. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), questa notte la scossa più forte è stata alle 4:49 con magnitudo 3.2 ed epicentro non lontano da Ussita (Macerata).
terremoto scosse notte
Scosse anche tra alcune province di Emilia Romagna, Toscana e Liguria. La scossa più forte è stata quella di magnitudo 3.2 delle ore 4.05: i comuni più vicini all’epicentro sono stato Borgo Val di Taro, Albareto (Parma) e Zeri (Massa Carrara) mentre l’evento sismico è avvenuto a 17-18 km da alcuni comuni della provincia di La Spezia come Varese Ligure e Berceto. Alle 4.33 è stata registrata un’altra scossa, di magnitudo 3.1, nella stessa zona: i comuni più vicini all’epicentro sono stati in tal caso Borgo Val di Taro, Albareto (Parma) e Pontremoli (Massa Carrara).

Potrebbe interessarti anche