Sindaci: Appendino la più gradita, la Raggi è penultima

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2017-01-16

Il sondaggio di IPR Marketing per il Sole 24 Ore: al terzo posto c’è Pizzarotti

article-post

Se non fosse stato cacciato Pizzarotti oggi il MoVimento 5 Stelle potrebbe vantare due sindaci su tre nella classifica dei primi cittadini più graditi stilata da IPR Marketing per il Sole 24 Ore: al primo posto infatti svetta Chiara Appendino a Torino, seguita da Dario Nardella a Firenze e da Parma. Ma ci sono anche brutte notizie: tra i neo-sindaci solo Virginia Raggi sprofonda sotto il 50% ed è penultima nella classifica di gradimento. A Milano Beppe Sala si piazza al 30esimo posto con il 55% (3,3 punti in meno rispetto al risultato di Pisapia dello scorso anno), mentre a Salerno Vincenzo Napoli (quarto con il 60%) prosegue la tradizione di alti consensi inaugurata dal suo predecessore Vincenzo De Luca.

classifica sindaci appendino raggi 1
La classifica dei sindaci: i primi dieci posti (Il Sole 24 Ore, 16 gennaio 2017)

Spiega Gianni Trovati sul giornale di Confindustria:

Ma è l’accoppiata TorinoRoma a offrire gli spunti più importanti per i grillini, in una distanza siderale che inverte il risultato delle urne, a suo tempo più generose con Raggi che con Appendino, e misura nel modo più evidente la differente condizione delle due città oltre che delle due giunte. A Torino, che prima della sorpresa di giugno ha tradizionalmente tributato alti consensi ai sindaci in carica, i problemi non mancano, dalle periferie all’indebitamento (in calo negli ultimi anni) fino ai rapporti finanziari con le partecipate come Gtt su cui sta indagando anche la procura, ma la città funziona, e macina da tempo successi crescenti in termini di immagine: non solo agli occhi delle varie forme di turismo che caratterizzano il capoluogo piemontese, evidentemente, ma anche a quelli dei cittadini che premiano il sindaco in carica.
La stessa Appendino, del resto, dopo l’inevitabile rupture iniziale che ha alimentato più di una polemica con il suo predecessore Piero Fassino ha spiegato nella conferenza stampa di fine anno che «il cambiamento va fatto gradatamente, attraverso le piccole cose, con senso sabaudo. Anche per non rischiare di lasciare indietro tutto quello che di buono è stato fatto in passato». Tutto il contrario di quel che accade a Roma, dove Virginia Raggi ha aggiunto errori propri alle eredità impossibili lasciate dalle giunte precedenti di destra e di sinistra.

classifica sindaci appendino raggi 2
La classifica dei sindaci: gli ultimi dieci posti (Il Sole 24 Ore, 16 gennaio 2017)

Potrebbe interessarti anche